A.B.
11 dicembre 2015
A Sassari, tutti uniti contro la violenza sulle donne
Lunedì mattina, in occasione del dibattito sulla violenza di genere e le sinergie operative nella città di Sassari, verrà siglato un protocollo operativo interistituzionale

SASSARI - Un importante strumento di lavoro, un protocollo operativo interistituzionale, che vede quindici enti coinvolti e partecipi nel fare fronte comune contro la violenza di genere. Sarà siglato lunedì 14 dicembre, alle ore 10, nel Palazzo di Città, in occasione del dibattito sulla violenza di genere e le sinergie operative nella città di Sassari, un incontro che consentirà di promuovere le strategie e le azioni condivise per il contrasto della violenza sulle donne.
Alla stesura del protocollo, proposta e coordinata dal Comune di Sassari, hanno preso parte tutte le realtà interessate nella lotta alla violenza, portando il proprio contributo nell'indicare quale siano il campo di azione e le competenze di ciascuno e come si possano integrare con quelli degli altri attori. Tra i soggetti coinvolti, i Comuni dell'ambito del Plus di Sassari, la Prefettura, il tribunale ordinario, la Procura della Repubblica, il tribunale per i minori e la Procura della Repubblica presso il tribunale per i minorenni, il Consiglio dell'Ordine degli avvocati, l'Azienda sanitaria locale, la Questura di Sassari, il Comando Provinciale dei Carabinieri e quello della Polizia Municipale, la Commissione Comunale Pari opportunità, il Consiglio Direttivo dell'Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri della provincia di Sassari, il Centro di ascolto uomini maltrattanti), l'associazione Confcooperative Sassari-Olbia e l'associazione sportiva Progetto sport.
Ad aprire il lavori del dibattito, sarà il sindaco di Sassari Nicola Sanna, mentre il coordinamento dei vari interventi sarà a cura dell'assessore comunale alla Coesione sociale e pari opportunità Monica Spanedda. Il Comune, attraverso il Settore Coesione sociale, è da sempre in prima linea nella lotta contro la violenza sulle donne, con il progetto Aurora, che quest'anno spegne quindici candeline. In questi anni, è stata realizzata una continua attività di sensibilizzazione ed informazione, oltre a numerosi progetti rivolti non solo alle vittime, ma anche agli autori di violenza che hanno deciso di affrontare un cammino di recupero. «Il protocollo – afferma il primo cittadino – rappresenta il raggiungimento di un obiettivo importante per il territorio: unisce le forze dei tanti enti, associazioni e istituzioni che ogni giorno combattono la stessa battaglia».
|