Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video   
NOTIZIE
Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook Alguer.it su Twitter
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaTrasporti › Sassari-Alghero: 32mln per il treno
S.O. 29 gennaio 2019
Procedono le attività per la riapertura della tratta a scartamento ridotto Sassari-Alghero effettuate dall´Arst. Completati tutti i progetti sono ora in corso di pubblicazione le gare d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori di manutenzione straordinaria delle travate metalliche
Sassari-Alghero: 32mln per il treno


ALGHERO - Approvata dalla Giunta su proposta dell’assessore dei Trasporti, Carlo Careddu, la convenzione tra Regione e Ministero delle Infrastrutture per l’adeguamento agli standard tecnologici di sicurezza della tratta ferroviaria a scartamento ridotto, Alghero-Sassari-Sorso e per l’installazione dei relativi impianti di bordo. Le risorse totali stanziate disponibili sono 31,63 milioni di euro e il soggetto attuatore o stazione appaltante è l’Arst.

Due gli interventi principali previsti dalla convenzione. Il primo è finanziato con 23,73 milioni e prevede l’appalto per la progettazione esecutiva e la costruzione dei sistemi di comando e controllo di impianti di sicurezza di stazione e di linea, da realizzarsi con Apparati Centrali Computerizzati Multistazione (ACCM) a logica integrata.

Il secondo intervento da 7,9 milioni riguarda l’appalto per la progettazione esecutiva e la costruzione o installazione dei sistemi di comando e controllo di impianti di sicurezza ACCM a bordo dei treni in esercizio sulla rete ferroviaria Arst di trasporto pubblico locale. Nel frattempo procedono le attività per la riapertura della tratta a scartamento ridotto Sassari-Alghero effettuate dall'Arst.

Completati tutti i progetti sono ora in corso di pubblicazione le gare d’appalto per l’aggiudicazione dei lavori di manutenzione straordinaria delle travate metalliche. Entro il mese di febbraio è prevista l’aggiudicazione ed entro maggio la conclusione dell’intervento. La manutenzione sull’armamento è stata invece già aggiudicata e la fine dei lavori è prevista per il mese di marzo. Sempre entro maggio, infine, saranno sostituiti i cablaggi e se necessario i cavidotti del sistema di segnalamento.
Commenti
15/10/2019 video
Sarà proprio la città di Alghero, tra le prime in Italia, a sperimentale il passaggio a mezzi totalmente elettrici. Questa mattina la cerimonia di presentazione del secondo lotto di 41 autobus che completano la fornitura dei 76 nuovi mezzi che contribuiranno al rinnovo integrale della flotta Arst. Le interviste con l'amministratore Chicco Porcu e Mario Conoci, sindaco di Alghero
16/10/2019 video
Esprime grande soddisfazione per l´attenzione che l´Arst riserva alla Provincia di Sassari e ad Alghero in particolare, il presidente del Consiglio regionale sardo Michele Pais (Lega). 41 nuovi mezzi efficienti e moderni sulle strade e a metà novembre la riapertura definitiva della tratta ferroviaria Alghero-Olmedo-Sassari. L´intervista sul Quotidiano di Alghero.
15/10/2019 video
Cerimonia di presentazione del secondo lotto di 41 autobus che completano la fornitura della flotta Arst. All’iniziativa hanno partecipato i rappresentanti delle istituzioni, delle organizzazioni sindacali e datoriali e del settore del trasporto pubblico. «Vogliamo garantire pienamente il diritto alla mobilità interna, specie nei territori più disagiati, con un servizio pubblico di qualità» è stato il commento dell’Assessore regionale dei Trasporti Giorgio Todde, presente a Sassari. L´intervista
© 2000-2019 Mediatica sas