Red
31 luglio 2019
Vetro rumoroso: si cercano soluzioni
Il sindaco di Alghero Mario Conoci e l´assessore comunale all’Ecologia Andrea Montis hanno proposto all’Alghero Ambiente, per quanto riguarda le utenze domestiche, di modificare continuamente il percorso di partenza della raccolta, in modo da non incidere sempre nelle stesse zone, considerato che la raccolta va avanti ben oltre le 6 del mattino

ALGHERO - Alle segnalazioni relative ai disagi creati dalla raccolta del vetro nelle prime ore del mattino per il rumore prodotto dai vetri alla rinfusa che vengono caricati sui mezzi, l'Amministrazione comunale di Alghero sta cercando di intervenire con accorgimenti operativi. Tanti i cittadini algheresi che il lunedì si lamentano di venir svegliati dalla “raccolta del vetro”.
Per questo, sono state paventate soluzioni sperimentali, che si stanno adottando a partire da questi giorni, sia per le utenze domestiche, sia per quelle non domestiche. Il sindaco Mario Conoci e l'assessore all’Ecologia Andrea Montis hanno proposto all’Alghero Ambiente, per quanto riguarda le utenze domestiche, di modificare continuamente il percorso di partenza della raccolta, in modo da non incidere sempre nelle stesse zone, considerato che la raccolta va avanti ben oltre le 6 del mattino.
Per le utenze non domestiche, invece, grazie alla collaborazione con alcuni privati che hanno testato la soluzione, l'Amministrazione sta promuovendo l’uso di sacchi biodegradabili per la raccolta del vetro (soluzione condivisa anche dall'impianto di conferimento). Ciò consente di attutire il rumore al momento del riversamento nei mezzi della raccolta. Mezzi che prendono servizio alle 6, con cadenza settimanale per le utenze domestiche (il lunedì) e di cinque giorni alla settimana per le non domestiche (lunedì, martedì, mercoledì, venerdì e sabato).
Nella foto: l'assessore comunale Andrea Montis
|