S.A.
17 dicembre 2015
Giornata della Trasparenza al San Martino
La Giornata della Trasparenza offrirà anche l´occasione per far conoscere ai cittadini i risultati dell´indagine sulla qualità percepita dai pazienti sui servizi ospedalieri. Al termine degli interventi, visita al nuovo reparto di Neuroriabilitazione

ORISTANO – Aprire le porte dell'Azienda sanitaria locale n.5 ai cittadini, accompagnandoli in un percorso virtuale fra le attività, i progetti, le azioni compiute e quelle programmate per costruire una sanità a misura di persona. E' questo il senso della Giornata della Trasparenza 2015, che si svolgerà oggi, giovedì 17 dicembre, presso la Sala riunioni dell'ospedale “San Martino” di Oristano.
«L'evento, rivolto a istituzioni, associazioni di volontariato, organizzazioni sindacali, componenti della Rete antiviolenza, privati, dipendenti Asl, organi di stampa ed a tutti i soggetti che collaborano con la Asl oristanese – spiega il Commissario Straordinario Maria Giovanna Porcu – sarà l'occasione non solo per effettuare un bilancio di fine anno dell'attività amministrativa e sanitaria, ma anche per illustrare i cambiamenti che coinvolgeranno la nostra Azienda a breve». Immancabile, dopo i saluti dei vertici aziendali, sarà l'illustrazione del piano di riorganizzazione della rete territoriale ed ospedaliera: si parlerà di Case della Salute, nuovi reparti e, più in generale, di come cambierà la geografia sanitaria oristanese alla luce della riforma regionale.
Ma la Giornata della Trasparenza offrirà anche l'occasione per far conoscere ai cittadini i risultati dell'indagine sulla qualità percepita dai pazienti sui servizi ospedalieri: un monitoraggio condotto dal Servizio di Psicologia aziendale sulla base di questionari anonimi compilati dai degenti in dimissione che permette di ricostruire una mappa dei punti di forza e di debolezza delle strutture ospedaliere. Un'altra pagella ai nostri servizi sanitari è quella fornita dall'Agenas, agenzia nazionale per i servizi sanitari regionali, che redige annualmente per conto del Ministero della salute il Programma Nazionale Esiti, i cui risultati più significativi, per ciò che riguarda la nostra realtà, saranno illustrati nel corso dell'evento di giovedì.
|