Ugo Cappellacci
25 dicembre 2015
L'opinione di Ugo Cappellacci
Pronti ad azioni legali contro legge-salasso
Un Centrosinistra ottuso e chiuso al dialogo non ha voluto ascoltare né noi né tutte le voci contrarie all’aumento delle tasse ed ha approvato la stangata di Natale. Già in queste ore stiamo esaminando eventuali profili di illegittimità e, laddove ci fossero i presupposti siamo pronti ad impugnare in ogni sede la legge salasso. Sul piano politico, denunciamo l’inganno di una legge truffa perché la spesa sanitaria è solo un pretesto. Pigliaru tassa i sardi per salvare la faccia, insabbiando cinicamente un pasticcio della sua Giunta.
Se un anno fa hanno detto che non era necessario aumentare l’Irpef, introdurre ticket e hanno contrabbandato l’aumento dell’Irap come riduzione, perché oggi è necessario introdurre tasse? O la spesa è aumentata (probabile, ma non ci risultano aumenti tali da giustificare una mazzata fiscale così drammatica) o hanno fatto male i calcoli, perché hanno detto di avere risorse in più che invece non esistono. A conferma di ciò, la delibera sulle entrate è ancora oscurata sul sito istituzionale e la Giunta Regionale non ha ancora presentato la Finanziaria, con buona pace dei suoi proclami di serietà ed efficienza.
Così, a differenza di quanto avvenuto in precedenza, non hanno dato la copertura al fabbisogno della Sanità e ora corrono ai ripari, facendo pagare ai sardi la loro presunzione, l’orgoglio stupido di non ammettere un errore. Non per risanare la sanità, ma salvare la faccia. Non ci stiamo e contrasteremo in ogni sede un’operazione che nulla ha a che fare con il rigore e che è solo un inganno per coprire i pasticci di una Giunta che va avanti a suon di annunci, tasse e bugie.
* coordinatore regionale di Forza Italia
|