S.A.
4 marzo 2016
16 nuovi filobus 100% elettrici Giro inaugurale a Cagliari
Con i nuovi dodici mezzi che si aggiungono ai 16 filobus acquistati nel 2012 si arriva alla cifra di 32 filobus. I 16 vecchi potranno così andare finalmente in pensione

CAGLIARI - Taglio del nastro e viaggio inaugurale dei nuovi filobus totalmente elettrici Solaris a Cagliari. L’iniziativa ha coinvolto 40 partners tra Enti Territoriali e Locali, aziende di Trasporto Pubblico, società costruttrici di veicoli, società produttrici di energia, centri di ricerca ed Università. Lo scopo finale è quello di individuare caratteristiche relative a veicoli elettrici destinati al trasporto urbano che possano essere utilizzate in altre città.
Con i nuovi dodici mezzi che si aggiungono ai 16 filobus Solaris Trollino acquistati nel 2012 e già circolanti sulle linee 5 - 30 e 31, si arriva alla cifra di 32 filobus, numeri che ne fanno di quella cagliaritana una delle flotte più giovani in Italia ed Europa. Così i 16 vecchi filobus Socimi arancioni potranno finalmente andare in pensione.
La linea transita a fianco del parco naturale di Molentargius Saline, un ecosistema di eccezionale valore naturalistico che comprende bacini di acqua dolce e di acqua salata e, nel periodo estivo, sarà prolungata lungo tutto il lungomare del Poetto appartenente al territorio comunale di Cagliari. La scelta del percorso dei filobus ZeEUS tiene conto dell’attenzione di CTM nei confronti dell’ambiente e della promozione di tecnologie a basso impatto ambientale ed acustico in aree di estremo pregio dal punto di vista ambientale il commento dell'assessore dei Trasporti del Comune di Cagliari Mauro Coni.
|