S.A.
7 marzo 2016
Meridiana, sindacati: «ridurre gli esuberi»
144 saranno piloti, 591 assistenti di volo, 112 personale di terra Meridiana Flight e 54 di Meridiana Maintenance. Per i sindacati però la trattativa deve proseguire perché i nodi sono ancora troppi e deve calare il numero degli esuberi

OLBIA - Nuovo incontro oggi (lunedì) al Mise su Meridiana. L'azienda ha confermato il piano di 901 esuberi entrando nei dettagli: 144 saranno piloti, 591 assistenti di volo, 112 personale di terra Meridiana Flight e 54 di Meridiana Maintenance. Per i sindacati però la trattativa deve proseguire perché i nodi sono ancora troppi e deve calare il numero degli esuberi.
Il confronto, che anche oggi è stato accompagnato da un presidio di lavoratori Meridiana, si dovrà concludere entro il 23 marzo per dare il via alla partnership con Qatar Airways. Meridiana ha dichiarato «la propria disponibilità ad uniformare i contratti collettivi di Meridiana fly e Air Italy, introducendo norme di maggiore flessibilità ed articolando la scala retributiva incentivando la parte variabile, anche in funzione del previsto incremento delle ore volate».
«La trattativa deve proseguire con tutti gli elementi del possibile piano industriale di Qatar Airways, utili a ridurre drasticamente l'attuale livello degli esuberi», ha detto il segretario nazionale della Filt Cgil Nino Cortorillo.
|