Mariangela Pala
22 marzo 2016
Riti della Settimana Santa a San Gavino
Vigilia di Pasqua, un momento in cui l’anno liturgico invita i cristiani a immergersi nella Settimana Santa e in particolare nel Triduo pasquale. Celebrazioni nella Basilica di San Gavino

PORTO TORRES - Vigilia di Pasqua, un momento in cui l’anno liturgico invita i cristiani a immergersi nella Settimana Santa e in particolare nel Triduo pasquale. Dopo la domenica delle palme di domenica, giovedì preso la Basilica di San Gavino si celebra l’istituzione della Eucarestia, dalla Messa vespertina inizia così il Triduo pasquale, che continua il venerdì santo “nella Passione del Signore” e il sabato santo ha il suo centro nella Veglia pasquale che termina ai Vespri della domenica di Risurrezione.
Venerdì alle 15 è prevista la benedizione del nuovo Crocifisso, opera del maestro sassarese Elio Pulli, donato alla chiesa romanica da benefattori “amici della Basilica” e il rito della crocifissione di Gesù. Alle 18 la solenne celebrazione della morte di Gesù per continuare con la fiaccolata in processione dalla Basilica di San Gavino alla Chiesa della Beata Vergine della Consolata con il Cristo morto e la Madonna addolorata. A partire dalle 23 sabato comincia la veglia Pasquale e domenica alle 10 si celebrerà la messa di Resurrezione, con processione de “S’incontru” del Cristo Risorto dalla Basilica alla chiesa della Consolata.
|