S.A.
5 aprile 2016
Servizio Spid alle Poste di Alghero
Da oggi i cittadini potranno richiedere la loro identità digitale SPID in tutti gli uffici postali di Alghero. In Sardegna sono stati abilitati 121 uffici postali

ALGHERO – Da oggi i cittadini potranno richiedere la loro identità digitale SPID in tutti gli uffici postali di Alghero. In Sardegna sono stati abilitati 121 uffici postali (42 a Cagliari e hinterland, 8 nel Sulcis Iglesiente, 10 nel Medio Campidano, 32 nella provincia di Sassari, 11 in Gallura, 11 nella provincia di Nuoro, 3 nell’Ogliastra e 14 nella provincia di Oristano).
Poste Italiane è infatti uno dei tre soggetti, più comunemente denominati ID Provider, accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale a rilasciare identità digitali per accedere ai servizi del Service Provider che aderiranno al Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale. Nei prossimi mesi tutti gli uffici postali italiani saranno abilitati al servizio e anche i portalettere, grazie alla loro dotazione telematica, saranno in grado di identificare il cliente a domicilio e fornirgli l’identità digitale.
L’identità SPID è costituita da credenziali rilasciate ai cittadini richiedenti che conseguentemente non saranno più costretti a conservare e memorizzare decine di codici e password. Lo SPID, pertanto, rappresenta una autentica semplificazione e un notevole passo in avanti verso un futuro digitale consentendo ai cittadini di utilizzare un unico “codice” identificativo per accedere ai servizi della Pubblica Amministrazione nazionale e locale e per i soggetti privati che in prossimo futuro saranno accreditati dall’Agenzia per l’Italia Digitale.
|