S.A.
8 aprile 2016
Interrogatori Sindacopoli: in tre non rispondono
Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere l´ex consigliere regionale di Forza Italia Angelo Stochino, l´ingegnere di Desulo Salvatore Pinna e il vice presidente del Consiglio regionale Antonello Peru, arrestati nella maxi inchiesta sui presunti appalti truccati

NUORO - Si sono avvalsi della facoltà di non rispondere l'ex consigliere regionale di Forza Italia Angelo Stochino e l'ingegnere di Desulo (Nuoro) Salvatore Pinna, arrestati nella maxi inchiesta su presunti appalti truccati denominata "Sindacopoli". Le indagini hanno portato nei giorni scorsi all'arresto altre 16 persone tra funzionari, politici e professionisti dell'isola.
Silenzio davanti al Gip anche per il vicepresidente del Consiglio regionale della Sardegna Antonello Peru (Fi), interrogato giovedì nel carcere di Nuoro. Secondo l'accusa Stochino e Peru, accusati di associazione per delinquere finalizzata alla turbativa d'asta e alla corruzione, sarebbero stati i referenti politici di Salvatore Pinna.
L'organizzazione pretendeva dalle società che si aggiudicavano la gara circa il 3% dell'importo a base d'asta. Solo per la Sassari-Olbia, come confessato dagli stessi rappresentanti legali delle imprese aggiudicatarie, sono stati pagati da ogni vincitore 300.000 euro. Le tangenti arrivavano per bonifico, contanti o prestazioni professionali spesso nemmeno erogate.
|