Argentino Tellini
10 aprile 2016
Il Sorso in nove espugna Porto Torres
Il Sorso la spunta per 2 a 1 sui cugini del Porto Torres e si tiene aggrappato alle zone di alta classifica

PORTO TORRES - Il Sorso la spunta per 2 a 1 sui cugini del Porto Torres e si tiene aggrappato alle zone di alta classifica. E' stata una partita rocambolesca che ad un certo punto sembrava compromessa per gli uomini di Marco Leoncini, rimasti per quasi mezzora in nove uomini per le espulsioni di Mereu e Manca. Invece i biancocelesti sul risultato di 1 a 1 sono riusciti a riportarsi in vantaggio col nuovo entrato Zuddas e stringendo i denti hanno portato a casa il risultato pieno.
Per il Porto Torres la doppia superiorità numerica ha prodotto solo il momentaneo pareggio, poi gli uomini di Gabriele Batteta, una volta subita la seconda marcatura, non sono più riusciti a trovare il bandolo della matassa. Alla fine quindi la vittoria del Sorso è parsa meritata, soprattutto per la determinazione messa in campo dai suoi uomini. Nulla di preoccupante per i rossoblu locali, che comunque possono essere soddisfatti di quanto costruito sinora.
La cronaca. Parte forte il Porto Torres: al 4° minuto gran tiro di Carrozzi, Frau si oppone con una gran parata. Al 6° l'improvviso vantaggio del Sorso con Congiatu, lesto ad insaccare in area. Il Porto Torres tenta di reagire: gli attacchi turritani però si infrangono sulla quadrata retroguardia romangina. A parte qualche punizione e calcio d'angolo di Fabrizio Serra i rossoblu nella prima frazione non vanno vicini al pareggio. Il secondo tempo è nettamente più movimentato. I locali infatti appaiono più lucidi e al 53° vanno vicini al gol con Luca Sotgiu, che mette di poco alto su punizione laterale di Fabrizio Serra.
Iniziano a questo punto i momenti di fuoco della gara. Il Sorso in vantaggio perde la testa: al 57° viene espulso Mereu per proteste, al 60° Manca per doppia ammonizione. Il Porto Torres ne approfitta e al 65° pareggia con il solito Fabrizio Serra, che da distanza ravvicinata conclude una bellissima azione impostata da Congiu e Coghene .Lo stesso Coghene al 68° serve ancora Fabrizio Serra il cui tocco finale finisce di un soffio a lato. Il Sorso sembra alle corde, ma è solo l'apparenza. Gli uomini di Marco Leoncini al 70° in un'azione di alleggerimento si riportano in vantaggio col nuovo entrato Zuddas, lesto ad approfittare di una grossa ingenuità della difesa portotorrese.
Il Sorso difende con i denti il prezioso vantaggio, i rossoblu premono ma non costruiscono altre azioni degne di nota, eccetto all'83°, quando viene annullato un gol a Cagnoni per un dubbio fuori gioco. Finisce quindi 2 a 1 per il Sorso, con i propri giocatori giustamente in festa e acclamati dai numerosi tifosi al seguito. E' stata una partita combattuta, vinta da chi ha messo in campo più motivazioni e grinta. Dal Porto Torres però era lecito attendersi qualcosa di più quando il Sorso è rimasto in nove uomini.
* Il Sorso esulta (foto di Angelo Dedola)
|