M. P.
27 aprile 2016
Porto Torres, bambini e cani: verso un approccio corretto
Progetto didattico di educazione cinofila nelle scuole. Quattro giornate dedicate all´insegnamento della corretta interazione tra bambini e i migliori amici dell´uomo

PORTO TORRES - Progetto didattico di educazione cinofila nelle scuole. Quattro giornate dedicate all'insegnamento della corretta interazione tra bambini e i migliori amici dell'uomo.
Un'iniziativa promossa dalla presidente della consulta dei genitori del comprensivo n2 Elisabetta Fanzellu e gli educatori cinofili del pet shop "Amici a 4 Zampe" Gavino Bigella e Cristian Rando, quest'ultimo appena brevettato col suo Weimaraner Viktor come unità da ricerca dispersi in superfice. Dopo la fase didattica, in cui sono stati spiegati i principi educativi base del così detto "metodo gentile", cioè senza alcun tipo di coercizione, i 500 bambini di scuola materna e elementare hanno potuto vedere dal vivo i cani all'opera nella ricerca dei loro compagni appositamente "scomparsi" per gioco.
All'entusiamo dei bambini è seguito quello degli organizzatori che riproporranno a tutti i dirigenti scolastici la calendarizzazione anche per l'anno prossimo di eventi mirati, classe per classe, così che i bambini possano acquisire la sensibilità e competenza necessaria per un corretto stile di vita con i propri animali domestici. Un ulteriore tappa sarà quella di portare le classi in visita al canile comunale.
|