Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotizieoristanoAmbienteServizi › Abbanoa: acqua di Oristano sotto controllo
S.A. 29 aprile 2016
Abbanoa: acqua di Oristano sotto controllo
Abbanoa ha preso l´impegno di pubblicare con cadenza quindicinale il monitoraggio di una serie di parametri e di metterli a disposizione dei clienti
Abbanoa: acqua di Oristano sotto controllo

ORISTANO - In accordo con il Comune, Abbanoa ha preso l'impegno di pubblicare con cadenza quindicinale il monitoraggio di una serie di parametri e di metterli a disposizione dei clienti. Come già accade per altri Comuni.

L'acqua distribuita a Oristano proviene dal sistema delle sorgenti di Santu Lussurgiu (Serrantes e Santu Miali) e Bonarcado (Maiolu e Bau Nou) e dai pozzi trivellati di "Sa Rodia", "San Martino", "Pergolesi", "Temo", "Solferino", "Iglesias", "Milis", "Marconi". Per quanto riguarda l'alimentazione delle frazioni: Silì è approvvigionata dal pozzo locale trivellato; Torregrande dalle sorgenti e in parte dal potabilizzatore di Silì; Massama e Nuraxinieddu dalle sorgenti; Donigala in parte dalle sorgenti e in parte dal pozzo locale trivellato; Pesaria dal potabilizzatore di Silì e San Quirico dalla sorgenti di Santu Lussurgiu "Bau Pirastu".

In un'ottica di trasparenza e condivisione delle informazioni, a ogni nuova pubblicazione dei valori seguirà anche una tempestiva azione informativa: i dati verranno infatti veicolati all'esterno e saranno messi a disposizione del Comune qualora li voglia pubblicare sul proprio sito istituzionale.

Un aspetto da evidenziare è che il continuo utilizzo delle acque sotterranee della piana dell'oristanese ne sta compromettendo la qualità, con un incremento progressivo della concentrazione dei cloruri. Anche per ovviare a questo problema Abbanoa ha già appaltato una importantissima opera infrastrutturale: il nuovo potabilizzatore di Silì, che prenderà l'acqua dall'invaso dell'Omodeo.

Sulla base degli ultimi campionamenti è confermata la regolarità dei valori e l'assenza di fuori norma. Mettiamo quindi tutti i dati a disposizione degli abitanti. Per facilitare la lettura dei dati pubblicheremo anche un commento alla tabella, ricordando che sul sito saranno sempre consultabili anche le tabelle precedenti.
3/2/2026
L’iniziativa, promossa dall’EGAS – Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna, rappresenta un importante strumento di sostegno ed è cumulabile con il bonus sociale idrico previsto dall’ARERA



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)