Skin ADV
Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaSicurezza › «Migranti nel carcere di Alghero: inaccettabile»
A.B. 30 aprile 2016
«Migranti nel carcere di Alghero: inaccettabile»
Il sindaco di Alghero Mario Bruno commenta la paventata possibilità di riconversione del carcere cittadino in centro di accoglienza
«Migranti nel carcere di Alghero: inaccettabile»

ALGHERO - «Non è pensabile ed accettabile che il carcere di Alghero possa essere riutilizzato per ospitare migranti. È una struttura che sorge nel pieno centro della città ed una sua eventuale dismissione e riconversione deve necessariamente trovare il pieno e convinto coinvolgimento dell'Amministrazione e dei cittadini».

Lo sottolinea il sindaco di Alghero Mario Bruno, in riferimento alla paventata valutazione del Dipartimento amministrazione penitenziaria sul possibile utilizzo del carcere quale centro per ospitare migranti [LEGGI]. «Alghero ha già dimostrato con i fatti la totale apertura all'accoglienza, rafforzando le politiche per l'integrazione con lo scopo di creare le migliori condizioni per una società moderna e multiculturale, e non si tirerà certamente indietro in futuro», sottolinea il primo cittadino.

«Ma l'utilizzo dell'immobile in questione non trova alcuna attinenza con le attuali finalità della struttura e soprattutto con le potenzialità di sviluppo culturale e sociale che una sua eventuale riconversione garantisce alla città intera», precisa Mario Bruno, che ha già avuto contatti con i componenti della Commissione Giustizia della Camera. Il sindaco ha sottolineando come vi siano carceri dismesse in altri centri dell'Isola e che, in ogni caso, non appare questo il metodo migliore per accogliere persone, come sottolineato anche nella proposta di bando Sprar del Comune di Alghero, che intende mettere a disposizione dei migranti piccoli nuclei abitativi.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)