Red
6 maggio 2016
Insularità, Cicu a Monastir
Dopo il via libera della risoluzione a firma dello stesso Cicu, da parte del Parlamento Europeo a febbraio, l’europarlamentare è impegnato da alcuni mesi in un percorso politico di illustrazione delle varie tematiche legate al capitolo insularità

CAGLIARI - Il tema dell’insularità attraversa la Sardegna nelle sue comunità. Con questo spirito prosegue il tour sul territorio dell’eurodeputato del PPE Salvatore Cicu, oggi a Monastir per un incontro aperto ai cittadini, ai liberi professionisti e ai rappresentanti della piccola media impresa locale. Dopo il via libera della risoluzione a firma dello stesso Cicu, da parte del Parlamento Europeo a febbraio, l’europarlamentare è impegnato da alcuni mesi in un percorso politico di illustrazione delle varie tematiche legate al capitolo insularità, con particolare attenzione dedicata all’ambito dei trasporti, degli aiuti di stato, e la questione energia.
«Stiamo procedendo nell'ottica di un pieno coinvolgimento di tutti i principali attori istituzionali - ha specificato Cicu - un primo risultato è stato ottenuto, ora però è necessario che la Regione e il Governo Nazionale avviino un'azione di dialogo e di negoziazione sul fronte europeo, in modo da ottenere quelle compensazioni che la Sardegna attende, partendo da un'applicazione dell'articolo 174 e da una rivisitazione dei criteri del Pil in modo da disegnare in termini attuali la reale situazione occupazionale ed economica della Sardegna».
«I tempi sono determinanti – ha concluso Cicu – e dopo il grande risultato ottenuto a febbraio, il ritardo di Governo e Regione è allarmante. Si rischia di vanificare una politica europea avviata con impegno a favore delle nostre comunità. Senza un riconoscimento della condizione di insularità la Sardegna resta isolata nelle sue economie e nei trasporti».
|