S.A.
7 maggio 2016
«Ryanair capisce incapacità di chi governa»
Il coordinatore regionale dei Riformatori Michele Cossa attacca duramente l´assessore regionale ai Trasporti sulla Ct2 e la questione Ryanair

CAGLIARI - «Le cose che oggi dice Deiana noi le stiamo dicendo da due anni: se ci avesse ascoltato oggi la Sardegna non si troverebbe in queste condizioni disastrose dal punto di vista del l'accessibilità». Lo ha affermato il coordinatore regionale dei Riformatori Michele Cossa.
«Dopo aver sempre parlato di una inutile continuità territoriale verso le capitali europee Deiana oggi dice che sarebbe ipotizzabile una soluzione con vincoli meno rigidi, vale a dire fare quella manifestazione di interesse che gli abbiamo consigliato sin da allora, allorché il Governo ha recepito le direttive europee», continua Cossa. «La ct2 infatti può essere realizzata mediante manifestazione di interesse per 6/7 rotte e con pochi vincoli, aperta a tutti I vettori interessati seguendo le regole del bando, ma senza creare monopoli».
«La regione avrebbe dovuto presentare un progetto serio, in cui dimostrare ex ante la redditività delle rotte e le quantificare le ricadute economiche sul territorio, cosa che la regione non ha voluto o non ha saputo fare. La situazione che la Sardegna vive oggi è figlia delle non scelte di allora» incalza l'esponente dei Riformatori. «Pensare oggi di risolvere il problema implorato la clemenza delle istituzioni europee - conclude Cossa - è inutile e umiliante. E ancora più umiliante è vedere le istituzioni prostrarsi davanti a una società privata come Ryanair, che ha ben capito la totale incapacità di chi governa».
Nella foto: Michele Cossa
|