Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziecagliariOpinioniElezioniAll'Ex Manifattura un'apertura farsa
Enrico Lobina 28 maggio 2016
L'opinione di Enrico Lobina
All'Ex Manifattura un'apertura farsa
<i>All'Ex Manifattura un'apertura farsa</i>

La farsesca apertura della Manifattura Tabacchi rappresenta il punto più basso di questa campagna elettorale portata avanti dal Centrosinistra a Cagliari. Alla Manifattura non c’è niente da inaugurare o da far vedere, essendo i 12mila metri quadri già recuperati da un anno assolutamente vuoti. Gli stessi annunci di apertura imminente erano stati fatti il 14 maggio dello scorso anno dall’assessore Firino e dal sindaco Zedda nel corso di una conferenza stampa e oggi siamo allo stesso punto di allora, se non peggio.

I lavori di restauro sono infatti terminati nel 2015, eppure ne la Regione, ne il Comune hanno in questo periodo portato avanti il progetto della Fabbrica della Creatività, voluto da Soru e confermato perfino da Cappellacci. La Giunta Pigliaru ha invece adottato una delibera che quel progetto lo stravolge, e prova ne sia il fatto che la Regione ha affidato a Sardegna Ricerche il compito di predisporre un piano alternativo, segno che il progetto per il quale la Manifattura è stata recuperata è stato accantonato. Questa apertura ha solo un intento elettorale e serve al Centrosinistra a provare a nascondere la sua disastrosa politica degli spazi culturali cittadini e alla Giunta Pigliaru a tentare di celare l’assoluto immobilismo che da almeno un anno contraddistingue la gestione del caso Manifattura.

Cagliari Città Capitale chiede che la Regione ritiri la delibera 19/2 dello scorso 8 aprile che affida l’Ex Manifattura a Sardegna Ricerche, e che la Regione coinvolga il Comune di Cagliari con l’obiettivo di affidare in tempi rapidi parte dello spazio alle associazioni culturali e di spettacolo. 
Zedda è complice della Regione, che vuole affossare il progetto della Fabbrica della Creatività privando gli operatori culturali e di spettacolo cittadini di un importante spazio sul quale si attendevano importanti investimenti, sulla base di impegni assunti da tempo e che ora vengono clamorosamente disattesi.

* candidato sindaco di Cagliari Città Capitale



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)