S.A.
9 giugno 2016
Solidarietà in strada ad Alghero
La Solidarietà fa festa è il titolo della manifestazione che proporrà due serate di eventi nel centro storico di Alghero: venerdì 10 e sabato 11 si racconteranno le storie delle giovani vite di Città del Guatemala che vivono Sulla Strada

ALGHERO - Ci sono bambini che desiderano poter giocare e vivere appieno le strade della propria città, ormai preda di auto e attività commerciali, e bambini che sulla strada hanno ormai allestito la propria dimora. E’ il paradosso dei nostri tempi, le difficoltà dei due mondi che popolano e sfruttano il nostro pianeta. Ma non è con amarezza che in piazza della Juharia – Bastioni Pigafetta – venerdì 10 e sabato 11 giugno si racconteranno le storie delle giovani vite di Città del Guatemala che vivono Sulla Strada.
No, “Sulla Strada” sarà una festa che celebra quindici anni di impegno verso i piccoli abitanti di questa città lontana, quindici anni durante i quali Gerardo Lutte ha vissuto e imparato dai giovani i valori e le regole che nelle periferie di Città del Guatemala si apprendono in maniera feroce anche a discapito della propria vita. Osservando questi ragazzi che, nonostante le innumerevoli difficoltà, regalano amore, condivisione e speranza ha portato avanti un progetto pedagogico autogestito – Mojoca – che oggi con Amistrada Onlus approda ad Alghero per raccontare storie di vite come non le avete mai sentite.
La Solidarietà fa festa è la frase che per Maria Antonietta Collu – organizzatrice della manifestazione – ha scelto per illustrare al meglio le due serate proposte nel centro storico di Alghero. Non un convegno con sola raccolta fondi ma incontro per conoscere e condividere, un momento conviviale ed elegante per apprezzare il bello ed imparare a diffonderlo, musica, giochi, balli e spettacoli per coninvolgere la cittadinanza in un progetto che attraversa i confini.
Sarà Cristina Nadotti, giornalista de La Repubblica, a presentare la serata che inizierà alle ore 18 con un incontro tra Gerardo Lutte e Quenia Guzman Guevara, del Mo.jo.ca. Movimento Giovani di Strada del Guatemala, e Arnaldo Bibo Cecchini, Urbanista e Silvia Serreli, Università dei Bambini. Nelle aule della facoltà, in contemporanea, sarà proiettato il film documentario su Gerardo Lutte Il Paradiso non ha confini e i reportage fotografici. Il concerto dei MariaMarì e dei Cover Garden animeranno la cena a lume di candela nella piazza sapientemente allestita da Guido Beltrami e i giovani dell’istituto d’arte. Sabato 11 giugno dalle ore 17.30 giochi, spettacoli e laboratori con l’attrice Elena Solinas e Tricirco e ancora aperitivo, tango e Milonga Solidale.
|