Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroPoliticaTrasporti › Alitalia, Ryanair, Sogeaal: Riggio e Lai in pista
A.B. 11 giugno 2016
Alitalia, Ryanair, Sogeaal: Riggio e Lai in pista
In uno dei momenti più critici per l'aeroporto di Alghero, Silvio Lai e il gruppo Dem in Senato organizzano in città un convegno sui trasporti. Attesa per le relazioni di Vito Riggio (Enac) e Salvatore Tomaselli, capogruppo nella Commissione industria e turismo del Senato
Alitalia, Ryanair, Sogeaal: Riggio e Lai in <i>pista</i>

ALGHERO - “Trasporto aereo e sviluppo del turismo. Politiche nazionali e prospettive”, è il tema di un convegno nazionale che il gruppo del Pd al Senato ha organizzato ad Alghero per lunedì 13 giugno, nelle sale dell’Hotel Catalunya (dalle ore 17.30). L’iniziativa, organizzata in collaborazione con la segreteria provinciale Dem e con quella cittadina di Alghero, nelle intenzioni degli organizzatori sarà un interessante ed utile momento di confronto sulle prospettive del trasporto aereo in Italia. Giunge indubbiamente in uno dei momenti più critici per l'aeroporto Riviera del corallo, col drammatico crollo dei passeggeri dell'estate [LEGGI], l'annunciata chiusura dell'hub Ryanair dal 1 novembre 2016 [LEGGI] e le incertezze sull'infinita procedura di privatizzazione, che nonostante il presunto interesse del fondo F2i tarda a chiudersi [LEGGI].

C'è di più. E' iniziato il conto alla rovescia per la winter 2016-2017. In assenza di precise risposte dal Governo circa la riduzione dell'addizionale sui diritti d'imbarco (quasi totalmente destinata ai cassaintegrati Alitalia) entro metà giugno, il vettore irlandese dirà definitivamente addio alla base algherese, con tutto ciò che questo comporterà in termini di transiti ed indotto in assenza di valide alternative, che fino ad oggi Alitalia non può certamente garantire, come dimostra l'avvio flop dei collegamenti con Barcellona e Parigi [LEGGI]. In questo senso cresce l'attesa in Sardegna per le importanti rassicurazioni giunte nelle scorse settimane dai massimi esponenti del Governo, tallonati da Francesco Pigliaru [LEGGI] e Mario Bruno [LEGGI], in rappresentanza dell'Anci: Matteo Renzi [LEGGI], Graziano Delrio [LEGGI] e Luca Lotti [LEGGI].

«Si è scelto di ospitare ad Alghero un convegno a carattere nazionale, proprio perché la cittadina catalana ha svolto in passato un ruolo di primo piano nel sistema turistico dell'Isola ed anche ora, nonostante viva un momento di crisi, rappresenta il polo turistico più importante del nord ovest della Sardegna» sottolinea il Senatore sassarese Silvio Lai, da sempre attento alle problematiche dei trasporti aerei sul territorio. In una recente intervista al Quotidiano di Alghero Silvio Lai poneva tanti dubbi sul sistema-Ryanair (e low cost in generale) [LEGGI], e riferendosi alle drammatiche condizioni in cui versa la Sogeaal aveva attaccato senza mezzi termini quelli che lui ha definito gli «sciacalli politici sullo scalo» [GUARDA].

«Tutte le responsabilità stanno nelle scelte passate» sottolineava Silvio Lai difendendo la posizione della Giunta regionale e dell'assessore ai Trasporti Deiana, sempre più nell'occhio del ciclone ad Alghero e in Sardegna per l'immobilismo che ha determinato il mancato rimpiazzo di Ryanair e il crollo dei passeggeri sullo scalo. Il chiaro riferimento era alle giunte regionali che si sono succedute a Cagliari (Cappellacci in primis) ma anche alle amministrazioni locali del passato, ree di aver dato alcune concessioni che hanno «condannato l'aeroporto al passivo» attaccava il senatore Dem.

Al convegno di lunedì sono previste presenze di rilievo, nell'intento di affrontare e approfondire i temi dell’evoluzione del turismo in Italia ed in Europa, con riferimento anche alle questioni legate ai cambiamenti del sistema di trasporto. Tra i relatori, spicca il presidente dell’Ente Nazionale Aviazione Civile Vito Riggio ed il capogruppo del Pd nella Commissione industria e turismo del Senato Salvatore Tomaselli. Oltre all’importante ruolo politico attualmente ricoperto, Tomaselli è stato in passato direttore della Cna e delle piccole e medie imprese della provincia di Brindisi e presidente della Camera di Commercio.

Nella foto: il presidente dell'Enac Vito Riggio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)