Mariangela Pala
11 luglio 2016
Porto Torres: Studenti alla rievocazione del Viaggio del Postale
Gli alunni del liceo sportivo e delle scuola media Brunelleschi insieme ad una rappresentanza degli studenti del progetto Erasmus dell’università di Sassari a bordo dell’imbarcazione a vela latina hanno partecipato alle rievocazione storica della traversata storica del Viaggio del Postale

PORTO TORRES - Gli alunni del liceo sportivo e delle scuola media Brunelleschi insieme ad una rappresentanza degli studenti del progetto Erasmus dell’università di Sassari a bordo dell’imbarcazione a vela latina hanno partecipato alle rievocazione storica della traversata storica del Viaggio del Postale, giunto ormai alla 22esima edizione, per trasportare beni di prima necessità, medicinali e la corrispondenza da Stintino a Porto Torres. L’evento, curato dalla Lega Navale Italiana sezione Golfo dell’Asinara e da Poste Italiane per l’aspetto filatelico, ha visto la partecipazione il sindaco Sean Wheeler, l’assessore alla cultura del comune stintinese, Francesca Demontis, il vice comndante della Capitaneria di porto, Donato Ostuni, il direttore di poste italiane della provincia di Sassari e la responsabile filatelica Marcello Lepuri e Michelina Ciancilla.
In rappresentanza della Lega Navale il presidente della sezione locale, Nando Scano e la delegata regionale Igor Crabuzza. Nella Banchina Cormorano Marina del Porto, dove è approdata l’imbarcazione nei giorni scorsi era stato attivato un servizio postale temporaneo da “Poste Italiane” con l’emissione dello speciale annullo filatelico. Il servizio venerdì scorso era stato allestito anche nell’apposito spazio presso il Lungomare Cristoforo Colombo a Stintino.
Con lo speciale timbro sono state bollate tutte le corrispondenze presentate allo sportello dove saranno disponibili i francobolli per l’affrancatura e il materiale filatelico di recente emissione. Dopo la giornata celebrativa, l’annullo sarà trattenuto ancora per due mesi a Sassari nello sportello filatelico dell’Ufficio Postale di via Brigata Sassari.
|