Red
14 luglio 2016
Low-cost, Demontis (Pd) conferma: agire, tempo scaduto
«In attesa delle decisioni della Commissione Europea noi avremmo dovuto attivare un´altra procedura di finanziamento». Salvatore Demonotis insiste e spacca i Dem

CAGLIARI - Dall'esponente sassarese del Partito democratico arriva, se mai c'è ne fosse bisogno, l'ulteriore conferma alle dichiarazioni di qualche giorno fa sulla sua posizione in tema di incentivo ai low cost [LEGGI]. Così Salvatore Demontis (Pd) vota contro la mozione di sfiducia all'assessore Deiana, ribadendone la stima personale, ma sottolinea chiaramente come il tempo a disposizione fosse «ampiamente scaduto».
La questione si sarebbe dovuta affrontare in modo diverso, precisa. «La Regione avrebbe dovuto negoziare con la Commissione Europea una procedura più semplice e veloce – ha detto Demontis – non si possono attendere le decisioni di Bruxelles così a lungo». Demontis sì è detto poi d’accordo sulla necessità di pensare a un nuovo sistema di finanziamento delle low cost che coinvolga le società aeroportuali.
«In attesa delle decisioni della Commissione Europea noi avremmo dovuto attivare un'altra procedura di finanziamento senza incorrere negli errori della Giunta di centrodestra. Non credo che l’attivazione di un percorso parallelo avrebbe nuociuto sulla decisione della Ue». Una posizione che non collima con quella dell'assessore ai Trasporti Deiana e con la corrente del Pd che lo sostiene, alimentando forti tensioni all'interno del partito e in giunta.
|