A.B.
16 luglio 2016
Al via il Progetto Comunas
«La Regione sostiene i Comuni sardi nel processo di innovazione», annuncia l´assessore regionale degli Affari Generali Gianmario Demuro

OLBIA - «Vogliamo sostenere i Comuni sardi nel processo di sviluppo tecnologico e nella capacità di offrire servizi innovativi ai cittadini». Questa la dichiarazione dell'assessore regionale degli Affari Generali Gianmario Demuro nel momento in cui viene avviata una nuova fase del progetto Comunas, inserito nell'Agenda Digitale della Sardegna. Comunas è il portale che mette in rete città e paesi della Sardegna e che consente a tutti i cittadini di accedere ai servizi on-line dei Comuni.
«In questi anni - sottolinea Demuro - il progetto ha rappresentato il sistema attorno al quale far evolvere nuove soluzioni di e-government a supporto degli enti locali e ha creato una piattaforma tecnologica di riferimento. La continua evoluzione del sistema rende necessario dare a vita a percorsi formativi rivolti agli amministratori ed al personale. Per questo, la Regione, in collaborazione con l'Anci, ha organizzato seminari di approfondimento nei territori che si svilupperanno sino al prossimo mese di novembre». Sono previste iniziative a Nuoro, Carbonia, Sassari, Sanluri, Ozieri, Oristano, Loiri Porto San Paolo, Isili, Tortolì, Atzara, Armungia e Cagliari.
«Uno degli obiettivi del percorso formativo - spiega l'assessore regionale - è quello di fornire ad amministratori e dipendenti comunali le competenze relative all'utilizzo dei principali servizi di e-government a supporto dei procedimenti amministrativi e degli strumenti tecnologici a sostegno dello svolgimento delle funzioni in forma associata. Tutto questo anche in relazione al rinnovato ruolo degli enti locali che diventano sempre di più, in base alle richieste degli utenti, erogatori di servizi telematici». Con il progetto Comunas, la Regione vuole anche promuovere nuove prassi nella gestione del sistema documentale (in particolare la conservazione digitale dei documenti) e favorire la diffusione delle forme di pagamento elettronico nei rapporti tra cittadini e Comuni. «La Regione - conclude Demuro - è al fianco degli Enti locali in un periodo storico di forte sviluppo degli strumenti telematici nella convinzione che l'utilizzo delle nuove tecnologie possa portare grandi benefici a cittadini e imprese».
Nella foto: Gianmario Demuro
|