S.A.
22 luglio 2016
Chiara Fenoglio ospite ad Alghero
Chiara Fenoglio sarà ospite della Libreria Cyrano per presentare, insieme a Giuseppe Mussi il suo libro La divina interferenza, la critica dei poeti del novecento,

ALGHERO - Sabato 23 luglio alle 21,00 Chiara Fenoglio sarà ospite della Libreria Cyrano per presentare, insieme a Giuseppe Mussi il suo libro La divina interferenza, la critica dei poeti del novecento, pubblicato dalle edizioni Gaffi. La divina interferenza è un saggio di critica letteraria militante che, prendendo a prestito un verso degli Ossi, rintraccia, nella zona dai confini incerti in cui poesia e critica si incontrano, il senso profondo della lettura.
Dopo un capitolo introduttivo, in cui vengono evidenziate le linee teoriche del problema ieri e oggi, il saggio si articola in sette quadri monografici dedicati a Ungaretti e alla critica accademica, a Montale, alla critica antinovecentesca di Pasolini, al progetto geologico di Zanzotto e a quello metafisico di Luzi, a Fortini, Sereni, Giudici che nei loro rapporti reciproci misurano lo spazio della poesia nell’attuale mondo capitalista. Un capitolo conclusivo si interroga, a partire da Caproni, sul lento incrinarsi negli ultimi tre decenni del nesso di poesia e critica.
Chiara Fenoglio insegna all’Università di Torino Didattica della Letteratura. Nel 2015 è nominata ̀fra i nove giurati letterati del Premio Campiello. Collabora con Lettere Italiane, L’Indice dei Libri del mese, Achab e Narrazioni. Il suo libro Un infinito che non comprendiamo. Leopardi e l’apologetica cattolica del XVIII e XIX secolo (Dell’Orso, 2007) ha vinto il premio Tarquinia-Cardarelli per la critica letteraria nella sezione “Opera prima”.
|