|
Marcello Moccia
10 marzo 2007
Basket A1: Mercede, tutto in una notte
Le ragazze di coach Popov si giocano una buona parte delle speranze salvezza nella gara contro Maddaloni, diretta concorrente per non finire all’inferno. Una buona notizia arriva dall’infermeria: Dimitrova c’è

ALGHERO – La partita che vale buona parte della permanenza in serie A1 è servita. Benvenuti a Mercede Alghero – Maddaloni, il resto non conta. Il futuro si decide adesso. Tonight is the night, hits di Rod Stewart in voga trent’anni fa e rivista in una versione dance nel 1994 da Le Click, sintetizza come meglio non si può l’importanza della partita odierna ad Olmedo, ore 20,30. Tonight is the night. La notte è stanotte. La notte dalla quale la Mercede Alghero deve decidere cosa vuole fare da grande. Sì è l’ultima spiaggia, un match ball tennistico da non sbagliare. La Mercede Alghero diventa arbitro di se stessa, dei suoi piani futuri. La partita con Maddaloni è attesa da tempo. Solo superando le casertane c’è la possibilità di riprendere contatto con le dirette inseguitrici per la salvezza. In caso opposto, oltre a eguagliare il record negativo di sempre (12 sconfitte consecutive) anche se questo poco importa, i cancelli della serie A2 si aprirebbero. La Mercede è ultima in classifica con tre punti dopo 22 giornate. Davanti a se c’è Cavezzo (4 punti) e successivamente Maddaloni ma a quota sei assieme alla Pool Comense. La vittoria garantirebbe la penultima posizione. Si andrebbe a scavalcare Cavezzo (che ospita La Spezia ultima giustiziera delle algherese) arrivando a una lunghezza almeno da Maddaloni. La Pool Comense fa visita a Parma. Solo con una vittoria la classifica della parte bassa cambierebbe volto. Perdere avrebbe un sapore amarissimo anche perché Maddaloni, sulla quale la Mercede fa la corsa, volerebbe a +5. Le campane hanno dato forti segni di crescita nelle ultime tre giornate dove è arrivata solo una vittoria ma tanti segnali di ripresa. Il 18 febbraio sconfitta di misura interna (61-67) con Venezia dopo esser state in vantaggio nei primi tre quarti. Sette giorni dopo vittoria a Viterbo per 75-70 dove, invece, il capolavoro fu costruito nell’ultimo quarto. Domenica scorsa sconfitta a testa alta con Napoli per 77-73. Dopo aver incassato 26 punti di svantaggio dopo la mezzora (43-69) super ultimo quarto con parziale record di 30-8 sostenute da Micovic, Williams e Prassa. Insomma Napoli ha tremato e non poco. Con questo biglietto da visita, Maddaloni si presenterà a Olmedo. In trasferta la squadra di coach Sandro Orlando, ex Ribera, (subentrato dopo 12 giornate a Francesco Palazzino) ha vinto solo a Viterbo, il 25 febbraio. Le altre due vittorie, centrate nel girone d’andata, furono maturate proprio con la Mercede Alghero (59-54 il 26 novembre scorso) e il 17 dicembre con la Pool Comense.
Rispetto all’anno scorso, Maddaloni ha notevolmente mutato volto. Sono rimaste un manipoli di giovani (classe 1990, 1991). I nuovi acquisti dell'entourage campano sono la trentanovenne guardia Edna Campbell dal Pais d'Aix, i pivot Mistie William e Stefania Maimone rispettivamente da Houston e Ribera; i play Stravroula Prassa e Annalisa Accarini giunte dello Sporting Atene e Palestrina oltre all'ala ex Parma Marija Micovic. E' il settimo impegno in serie A1 tra Maddaloni e Mercede Alghero. Cinque in campionato, due nei playout. Quattro sconfitte nel 2004/2005 (73-63 ad Alghero; 67-66 a Maddaloni e poi i due ko per 69-56 e 71-64 in tre giorni nel primo turno dei playout a fine aprile 2005) a cui si sommano le due dell'anno scorso per 77-60 a Olmedo, 66-45 del 12 febbraio scorso e quella dell’andata di questo campionato per 59-54. In serie A2, su 4 precedenti, la Mercede vinse solo una volta anche quando le campane giocarono (2002-2003) col nome Caserta. Accadde alla terzultima partita del girone d’andata, 6 dicembre 2003, per 48-43. In quella partita in campo tra le file algheresi c’era anche Sonia Iacono (59 partite con la Mercede in serie A1) che finora ha totalizzato otto presenze, 169’ e un punto con Maddaloni. Pericolo pubblico numero uno per la Mercede sarà l’americana Mistie Williams, 17.7 punti di media a partita con picchi di oltre 20 nelle ultime gare. Partita crocevia del campionato si diceva nella speranza che la palestra di Olmedo venga riempita in ogni ordine di posto da una numerosa cornice di pubblico. Oggi o mai più, sia per vedere un caloroso pubblico incitare le bianco-azzurre sia per dare una svolta all’intera stagione.
Programma XXIII° giornata:
Mercede Alghero - Maddaloni, sabato 10 marzo 2007 ore 20.30
Ribera - Montigarda, sabato 10 marzo 2007 ore 20.30 (differita ore 10.15 Sky Sport 2)
Cavezzo - La Spezia
Napoli - Priolo
Viterbo - Taranto
Venezia - Roma
Faenza - Schio
Parma - Comense.
CLASSIFICA: Faenza 40; Napoli 36; Parma 34, Taranto e Priolo 32; Venezia 30; Schio 28; La Spezia e Montigarda 22; Viterbo e Ribera 20; Roma 14; Maddaloni e Comense 6; Cavezzo 4, Mercede Alghero 3.
Nella foto: Ekaterina Dimitrova, al rientro oggi
|