Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaSpettacoloTeatro › In Sardegna la prosa grande di Annibale Ruccello
Luigi Coppola 19 marzo 2007
In Sardegna la prosa grande di Annibale Ruccello
Isa Danieli nel ruolo di Donna Clotilde interpreta Ferdinando. A venti anni dalla sua prematura scomparsa, la Cedac omaggia l’opera del drammaturgo napoletano. La compagnia “Gli ipocriti” in Sardegna con sei repliche. A Sassari martedì e mercoledì
In Sardegna la prosa grande di Annibale Ruccello

SASSARI - Il Regno delle Due Sicilie è appena caduto: un anno prima della presa di Roma da parte dell’esercito italiano. Donna Clotilde, baronessa borbonica, si è rifugiata in una villa “decaduta e decadente” della zona vesuviana, scegliendo l’isolamento come segno di disprezzo per la nuova cultura piccolo borghese che si va affermando dopo l’unificazione d’Italia. È con lei Donna Gesualda, una cugina povera che svolge l’ambiguo ruolo di infermiera/carceriera. I giorni trascorrono uguali, tra pasticche, acque termali, farmaci vari e colloqui con il parroco del paese, divenuto ormai ospite fisso della villa: Don Catellino, “un prete meschino ed ambiguo che si barcamena tra un atavico servilismo borbonico e traffici con la nuova classe politica in ascesa”. Nulla sembra poter cambiare il corso degli eventi, finché non arriva Ferdinando, un giovane nipote di Donna Clotilde, dalla bellezza – sono parole di Ruccello – “morbosa e strisciante”. Sarà lui a gettare lo scompiglio nella casa, a mettere a nudo contraddizioni, a disseppellire scomode verità e a spingere un intreccio apparentemente immutabile verso un inarrestabile degrado.

Isa Danieli, nata a Napoli nel 1937, si é imposta nel mondo del teatro e non solo, anche il cinema e l'avanspettacolo sono stati testimoni della sua arte dirompente ed a volte accattivante. Recita, canta, balla, Isa Danieli si offre al pubblico così come il pubblico la vuole, Isa Danieli s'impone al pubblico così come essa desidera. Lo fa già a quindici anni nella compagnia di Eduardo e poi in quella di Nino Taranto, si esalta, poi, con Roberto De Simone. E' vero, un attore non andrebbe ricordato né valutato per una sola interpretazione, ma come si fa a dimenticare la Lavandaia della Gatta Cenerentola di De Simone, il pathos, l'eccitazione recitativa raggiungono lo spettatore e lo inchiodano, la musica e la drammaturgia di De Simone si coniugano con la forza viscerale di Isa e ne anticipano i grandi ruoli. Il fascino della Danieli attrae la Wetmuller, Streheler, Besson, Glauco Mauri, Santanelli, Mosacto e, dulcis in fundo, Annibale Ruccello.

Ferdinando è il testo con cui il drammaturgo napoletano, scomparso prematuramente nel 1986, rivelò il suo talento. E l’anno scorso, in occasione del ventennale della morte di Ruccello, considerato una delle voci più interessanti e originali del teatro italiano della seconda metà del ‘900, la Compagnia degli Ipocriti e Isa Danieli hanno deciso di riportare in scena il testo che l’autore scrisse appositamente per quella che è ritenuta la migliore delle attrici partenopee. La regia dello spettacolo è dello stesso Ruccello ed è stata ripresa fedelmente, così come già avvenne nel 1996, a dieci anni dalla scomparsa del drammaturgo, dalla Danieli, che ha voluto fortemente questo riallestimento. Ferdinando approda nell’Isola per il Circuito Teatrale Regionale Sardo, organizzato dal Cedac, e sarà in scena a Tempio, Sassari, Nuoro e Carbonia. Al teatro Verdi la commedia è in programma martedì 20 marzo con la seconda replica la sera seguente alle ore 21.00. Chiuderà la tournee sarda con gli spettacoli al teatro Centrale di Carbonia del prossime fine settimana (24 e 25 marzo). Sul palco reciteranno pure Luisa Amatucci, Lello Serao e Adriano Mottola. Le scene sono di Franco Autiero, con le musiche di Carlo De Nonno ed i costumi di Annalisa Giacci.

«Mi porto appesa al cuore un’assenza – sono le parole scritte dall’attrice - ed un dolce ricordo che non voglio qui raccontare; ma la voglia di raccontare una storia bellissima e amara in una lingua straordinaria, quella sì, è forte e caparbia. La racconterò senza forzature così come la raccontammo allora con Annibale...».

Volge alle battute finali la ventisettesima rassegna di prosa regionale a Sassari. Per la prevendita di questo settimo appuntamento si può contattare direttamente il botteghino del teatro al numero 079.239479 dalle 0re 17.00 alle 21.00.

Nella foto: Isa Danieli
14/1/2026
La sezione ANPI di Alghero "Marisa Musu" porta in scena le lettere inviate da don Lorenzo Milani ai cappellani militari e ai giudici. L´appuntamento nella Sala Parrocchia del S. Rosario, venerdì 16 gennaio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)