A.B.
18 settembre 2016
Applausi per il Tavolara Sport Days
Passione e sport sulla spiaggia di Porto Taverna per l´edizione 2016 della manifestazione organizzata dall´Acsi, che unisce sport, mare natura e divertimento

TAVOLARA - Tre giornate intense quelle che nello scorso fine settimana hanno rallegrato la spiaggia di Porto Taverna, portando un'atmosfera di sport e divertimento per la nuova edizione dell'Acsi Tavolara Sport Days. Anche quest'anno, Acsi, tramite il comitato provinciale Sardegna Est, rappresentato da Giuseppe Soma, e la co-organizzazione di Asd Slowdive e Lega Navale Italiana-Sezione di Porto San Paolo (presiedute rispettivamente da Roberto Porcu e da Antonio Borghesan) hanno rinnovato l'appuntamento annuale con gli sport acquatici, sapendo coniugare la pratica sportiva alla vocazione turistica dello splendido territorio.
L'evento, fortemente voluto e sostenuto dall'Amministrazione Comunale di Loiri Porto San Paolo col supporto dell'Amp Tavolara e Capo Coda Cavallo, sempre sensibili alle iniziative che promuovono i propri tesori naturalistici e culturali, ha richiamato da tutta Italia svariate centinaia di avventori di ogni età per il tradizionale appuntamento di settembre. La canoa, presente nelle giornate di sabato e domenica, ha visto cimentarsi agonisti ed amatori in una formula che ha unito le fatiche a colpi di pagaia a quelle della corsa, culminando nell'ultima giornata con un'escursione che ha fatto tappa a Tavolara e regalato ai circa cento partecipanti a bordo di kayak, surf ski e polinesiane l'opportunità di conoscere, e per molti di loro anche rivivere, le emozioni che solo la magia di questo luogo sa trasmettere. Il tutto, sotto la guida del Comitato Acsi di Cagliari. Il mare calmo è stato lo sfondo vellutato per le splendide imbarcazioni che i maestri della Lni Porto San Paolo e dell'Associazione Vela Latina Olbia hanno messo a disposizione dei partecipanti per introdurli nell' affascinante mondo della velistica.
La novità del beach volley ha attirato tanti ragazzi, che si sono cimentati in partite promozionali di buon livello competitivo sulla sabbia pregiata di Porto Taverna, così come la gara sprint di nuoto ha visto sfrecciare atleti di notevole esperienza agonistica. Inoltre, tra i vari appuntamenti in scaletta, condotti dal comitato Acsi Oristano, notevole successo ha riscosso il nordic walking, sotto la supervisione di istruttori qualificati. Costante la presenza degli operatori del stand up paddle, disciplina conosciuta al grande pubblico come sup, i quali hanno guidato i numerosissimi avventori della spiaggia alla scoperta di uno sport che ha fatto della sua accessibilità ed immediatezza il proprio punto di forza. Infine, i ragazzi di slowdive, Esa ed Acsi Divisione Sub hanno sapientemente condotto le prove di subacquea e snorkeling lungo le acque cristalline intorno Tavolara.
|