A.B.
3 ottobre 2016
Isabella Casu e Gesualdo Coggi al Conservatorio
Mercoledì, alle ore 19, dopo la pausa estiva, la stagione del Canepa ospiterà nella Sala Sassu di Sassari il duo formato dalla flautista Isabella Casu e dal pianista Gesualdo Coggi

SASSARI - Prosegue nella Sala Sassu dopo la pausa estiva la stagione dei Mercoledì del Conservatorio. Mercoledì 5 ottobre, sempre alle ore 19, con ingresso libero, la stagione del Canepa ospiterà il duo formato dalla flautista Isabella Casu e dal pianista Gesualdo Coggi. Il programma del concerto sarà interamente dedicato al Novecento, con Jacques Ibert (Concerto per flauto e orchestra nella trascrizione per flauto e pianoforte), Lowell Liebermann (Sonata per flauto e pianoforte) e Sergej Prokof ’ev (Sonata per flauto e pianoforte op.94).
Casu, appena ventunenne, ha iniziato gli studi sotto la guida di Carmelita Scano al Conservatorio di Sassari, dove si è diplomata a diciassette anni con il massimo dei voti. Ha iniziato da subito a collezionare successi e borse di studio, dopo aver frequentato il corso di alto perfezionamento di flauto tenuto da Angelo Persichilli, primo flauto solista dell'Orchestra Nazionale di Santa Cecilia di Roma. È stata anche finalista della terza edizione del Concorso Internazionale “S.Gazzelloni”.
Coggi, proveniente da una famiglia di musicisti, nel 2009 ha vinto il terzo premio al prestigioso Concorso Pianistico Internazionale Ferruccio Busoni (57esima edizione). Ha studiato sotto la guida di Fausto Di Cesare, e poi con Roberto Cappello. Ha suonato in diversi paesi del mondo e si è esibito in qualità di solista con orchestre tra cui l’Orchestra Sinfonica di Roma, l’Orchestra Haydn di Bolzano, l’Orchestra Sinfonica Toscanini, l’Orchestra Sinfonica di Budapest. Nel 2008, ha inciso i due concerti di Martucci per l’etichetta discografica Naxos. È docente di pianoforte al Conservatorio Luigi Canepa di Sassari.
Nella foto: Isabella Casu
|