Red
15 dicembre 2016
Marittimi: esami conclusi ad Olbia
Concluse le sessioni d´esame nella locale Capitaneria di Porto per le certificazioni relative ai marittimi abilitati per i mezzi di salvataggio

OLBIA – Da martedì ad oggi (giovedì), si sono tenute ad Olbia le ultime sessioni d’esame dell’anno volte al conseguimento del certificato per i marittimi abilitati ai mezzi di salvataggio, necessario per poter svolgere a bordo la mansione di ammaino e condotta dei mezzi di salvataggio in caso di emergenza, così come prescritto dalla normativa internazionale e recepito dalle vigenti leggi italiane. L’inaspettato numero di richieste d’esame, ha impegnato la Capitaneria di Porto ad organizzare tre commissioni ogni giorno, per tre giorni consecutivi, per permette a tutti gli istanti di sostenere l’esame.
Alla fine delle prove, sono stati cinquantasei i nuovi abilitati, che potranno già da oggi inserire tra le proprie competenze questa nuova funzione, rendendosi più appetibili sul mercato del lavoro. Centrale è stato il lavoro svolto dalla Capitaneria, in sinergia con i Comandi di bordo delle navi che in questi giorni hanno scalato il porto gallurese.
Infatti, le compagnie di navigazione hanno messo a disposizione tre navi al giorno per lo svolgimento delle prove pratiche, a testimonianza del forte interesse per l’aggiornamento e la professionalizzazione dei marittimi italiani.
|