Red
19 dicembre 2016
Sciopero giudici di pace: bassa adesione a Cagliari
Nel capoluogo isolano, solo tre giudici su sedici hanno aderito all´astensione dal lavoro. Lo sciopero, iniziato oggi, dovrebbe proseguire fino a giovedì 22 dicembre

CAGLIARI – A Cagliari si è registrata un'adesione decisamente parziale allo sciopero dei giudici di pace, iniziato oggi (lunedì) e previsto fino a giovedì 22 dicembre. La protesta è stata decisa per ottenere l'approvazione di un decreto legge che “sani le violazioni comunitarie ed internazionali contestate dalle più alte autorità europee” al Governo italiano, facendo ottenere loro compensi dignitosi e che garantisca loro l'indipendenza.
Nella mattinata, due giudici su cinque hanno scioperato nella Sezione Penale, bloccando una trentina di udienze che erano in programma per la giornata. Solo un giudice su undici, invece, ha aderito all'astensione nella Sezione Civile.
Questo, dovrebbe consentire poche ripercussioni sull'iter dei processi previsti in questa settimana, visto che ogni giudice è impegnato in due udienze settimanali e quelli che avrebbero aderito all'astensione erano fissati nel calendario di oggi. A conti fatti, dunque, sono meno di quarantina, tra civili e penali, i processi saltati nell'ufficio di Via Grazia Deledda.
|