red
28 novembre 2003
Ad Alghero il convegno sulle prospettive del lavoro autonomo
Il prossimo 12 dicembre si discuterà delle problematiche dei giovani e meno giovani che tentano di inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro

Il 12 dicembre si terrà ad Alghero un convegno la cui intenzione è offrire ai presenti un quadro della realtà giovanile del nostro territorio, unitamente alla presentazione degli strumenti in materia di creazione d´impresa gestiti da Sviluppo Italia e dal Comune di Alghero. Il convegno, intitolato "Il lavoro autonomo: prospettive", è pensato sulle esigenze concrete dei tanti giovani (ma anche meno giovani) che vivono l´interrogativo del "come inserirsi o reinserirsi nel mondo del lavoro": l´Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro offre loro un momento di studio e confronto, attraverso l´esposizione degli strumenti, delle opportunità e delle prospettive, e la presenza dei soggetti che operano in questo ambito. La Diocesi, pertanto, si confronta con i giovani del territorio e si apre alle loro esigenze. Si pone come punto di raccordo tra i soggetti che già operano nel mondo del lavoro e le realtà locali, aprendo la comunità ecclesiale, mediante il lavoro delle sue parrocchie e delle realtà associative, verso una prospettiva di confronto e dialogo con la società e le sue problematiche sociali ed economiche .
Un momento, quindi, che mira a coinvolgere i giovani della nostra comunità cittadina, al fine di rendere un servizio più qualificato e rispondente alle necessità del momento, in una logica di sinergia tra il sistema della formazione, l´amministrazione comunale e i soggetti che operano nelle politiche attive del lavoro. Nel corso della serata, interverranno: il dott. Mario Bruno, presidente della Laser su "Il volontariato, l´impresa, il no-profit"; la prof.ssa Giovanna Casu, Presidente Azione Cattolica della nostra Diocesi, per inquadrare "La realtà dell´associazionismo nella zona di Alghero"; il dott. Giuseppe Patta, Animatore di Comunità diocesano per presentare l´esperienza del "Progetto Policoro: giovani, Vangelo, lavoro"; la parte tecnica è affidata alla dott.ssa Daniela Scognamillo, Sviluppo Italia Sardegna S.p.A, su "Il dl 185/2000: il lavoro autonomo", e alla dott.ssa Giovanna Fredda, Comune di Alghero, sul recente "Programma Aiuti de minimis: L.R. 37/98, art.19)". Coordina i lavori il dott. Mario Podda, Responsabile Ufficio diocesano per i Problemi Sociali e il Lavoro. L´appuntamento è venerdì 12 dicembre alle ore 18.00. presso l´Aula Magna del Seminario, in via Sassari n.181 ad Alghero.
|