Red
25 gennaio 2017
Cultura in Italia: Fondazioni a confronto ad Alghero
In programma venerdì sera, nella sala conferenze Lo Quarter, un convegno nazionale sul ruolo delle Fondazioni nella promozione della cultura. Tra gli altri, previsto l´intervento del direttore generale Educazione, Ricerca e Formazione MiBact Francesco Scoppola, sulla gestione dei beni culturali dopo la crisi e la sperimentazione di nuovi modelli di governance tra pubblico e privato

ALGHERO - La valorizzazione dei beni culturali passa sempre di più da un rinnovato rapporto tra pubblico e privato, che il legislatore italiano sta cercando di rendere sempre più stringente, proficuo e innovativo. In questo contesto, che ruolo possono avere le Fondazioni, anche sotto il profilo gestionale? In che modo e con quali strumenti possono operare? Quali sono le migliori pratiche? A questi interrogativi si cercherà di dare una riposta in occasione del convegno “Il ruolo delle Fondazioni nella promozione della cultura: esperienze a confronto”, che si terrà ad Alghero, venerdì 27 gennaio, alle ore 15.30, nella Sala Conferenze de Lo Quarter.
Il convegno, promosso dal Comune di Alghero in collaborazione con Promo Pa Fondazione, rientra nell'ambito delle iniziative della Rete delle Città della cultura ed è aperto a tutti gli operatori pubblici e privati ed alle fondazioni che operano per la valorizzazione culturale dei territori come volano di sviluppo economico. Dopo i saluti istituzionali del sindaco Mario Bruno e dell'assessore comunale alla Cultura Gabriella Esposito, introdurrà i lavori Domenico D’Orsogna, professore ordinario di Diritto amministrativo dell'Università di Sassari, cui seguirà l'intervento del direttore generale Educazione, Ricerca e Formazione MiBact Francesco Scoppola, sulla gestione dei beni culturali dopo la crisi e la sperimentazione di nuovi modelli di governance tra pubblico e privato. Al convegno parteciperanno, tra gli altri, l'assessore regionale alla Cultura Claudia Firino, il segretario generale del Comune di Alghero Luca Canessa ed il direttore della Fondazione Meta Paolo Sirena.
A seguire, la tavola rotonda sul management del patrimonio culturale e le esperienze a confronto delle principali fondazioni culturali italiane. Parteciperanno Franco Mungai (Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca), Antonio Fadda (Fondazione Costantino Nivola), Pierpaolo Forte (Fondazione Donnaregina per le Arti Contemporanee), Aldo Accardo (Fondazione di Ricerca Giuseppe Siotto), Graziano Milia (Fondazione di Sardegna) e Chiara Sciola (Fondazione Sciola). Modera il dibattito e conclude Gaetano Scognamiglio, presidente della Promo Pa Fondazione.
Nella foto: Graziano Milia della Fondazione di Sardegna
|