Mariangela Pala
1 febbraio 2017
All´Asinara nuovo servizio rifiuti giornaliero
All’Asinara la prossima estate sarà potenziato il servizio di igiene ambientale, un progetto messo a punto dal Comune di Porto Torres e condiviso con l’Ente Parco

PORTO TORRES - Un compostatore elettromeccanico per la produzione dell’umido e la produzione di compost e, nelle sei aree più importanti dell’isola Parco nuovi contenitori per la raccolta dei rifiuti. All’Asinara la prossima estate sarà potenziato il servizio di igiene ambientale, un progetto messo a punto dal Comune di Porto Torres e condiviso con l’Ente Parco.
Lo ha comunicato l’assessore all’Ambiente Cristina Biancu durante la seduta del consiglio comunale riunitosi ieri sull’isola in risposta ad una segnalazione presentata dal consigliere Massimo Cossu che chiedeva informazioni circa la frequenza del ritiro dei rifiuti, previsto una volta la settimana d’inverno e due volte d’estate. Dalla prossima stagione estiva la frequenza della raccolta sull’isola diventerà giornaliera. «A Fornelli, Tumbarinu, Campu Perdu, e fino a Cala Reale, Cala d’Oliva e Trabuccato ci saranno una batteria di cinque carrellati per ogni area per la raccolta delle varie produzioni», ha detto l’assessore.
Nelle zone con maggiore frequenza turistica - Campu Perdu, Cala Reale e Cala d’Oliva – ci saranno i multicomparto per la raccolta differenziata, in particolare a Cala D’Oliva è previsto un carrellato in prossimità del ristorante e dell’approdo e due multicomparti vicino all’ex carcere. «E’ un offerta migliorativa proposta dalla ditta che ha vinto l’appalto sulla raccolta a Porto Torres, un progetto richiesto dall’amministrazione per risolvere il problema sui rifiuti all’Asinara». L’ecocentro da realizzare sull’isola funzionerà da deposito per il conferimento dei rifiuti, svuotati successivamente dalla società che giornalmente opererà sull’isola.
|