Avviato a Palazzo Chigi il confronto sulle principali vertenze industriali e sulle problematiche legate alla presenza militare nell´Isola. Entro marzo, prevista una verifica politica
CAGLIARI - Regione autonoma della Sardegna e Governo italiano, in base al metodo ed al percorso delineati dal presidente Pigliaru e dal premier Paolo Gentiloni il 18 febbraio
[LEGGI], hanno avviato a Palazzo Chigi il tavolo tecnico sulle principali vertenze industriali e sulle problematiche legate alla presenza militare nell'Isola. Lo staff di Pigliaru ha incontrato la delegazione della presidenza del Consiglio dei ministri.
Al centro dell'attenzione, le prospettive della chimica verde a Porto Torres, il futuro del polo di Ottana ed il caso della Keller di Villacidro. Regione e Governo hanno preso atto che altre vicende industriali, come Alcoa ed Eurallumina, si stanno sviluppando attraverso tavoli che sono in una fase avanzata. Inoltre, sono state avviate le interlocuzioni relative alla riduzione delle servitù militari, agli indennizzi a favore delle marinerie ed ai contributi per i Comuni maggiormente oberati.
Il tavolo tecnico proseguirà il suo lavoro, su crisi industriali e servitù militari, per delineare soluzioni politiche entro la fine di questo mese. Inolte, si è preso atto che il confronto politico sulle questioni attinenti alla finanza pubblica e sull'avvio dei progetti a La Maddalena, va avanti, in modo proficuo, secondo quanto concordato da Pigliaru e Gentiloni.
Nella foto: il premier Paolo Gentiloni