Red
3 marzo 2017
Regione alla settimana dell´Amministrazione aperta
Da domani a sabato 11 marzo, in programma incontri ed approfondimenti in diversi città della Sardegna. Nell'occasione, sarà presente anche l’Ufficio mobile dell’Ufficio Relazioni con il pubblico della Presidenza Camineras

CAGLIARI - La Regione Sardegna aderisce alla prima Settimana dell’Amministrazione aperta, in programma da domani, sabato 4 marzo, a domenica 11 marzo. L’evento, promosso dal Dipartimento della Funzione pubblica, si rivolge ai cittadini, Amministrazioni pubbliche, imprese ed organizzazioni della società civile. Si tratta di un ciclo di seminari informativi, dibattiti, hackathon, webinar focalizzati sulla cultura e la pratica della trasparenza, della partecipazione, dell’anticorruzione e dell'accountability, come riporta il sito internet istituzionale Italia Open Gov.
Anche in Sardegna sono previste iniziative diffuse. Si discuterà del dialogo partecipativo per una Pubblica amministrazione di qualità e trasparenza, ma la sfida più importante si giocherà sul campo della comunicazione come strumento di prevenzione e lotta alla corruzione attraverso la diffusione della cultura della legalità nei Comuni e nelle scuole. Verranno rilanciati anche i temi degli open data, dell’Agenda digitale Sardegna e dei Social media 2.0, per migliorare l’interoperabilità delle strutture del Sistema Regione, sul fronte dell’Open government partnership e rafforzare allo stesso tempo il network delle buone pratiche tra la Pubblica amministrazione ed i settori diffusi dell’impresa, della salute e della cittadinanza, in epoca di Industry 4.0.
Si inizia domani, nell'Aula consiliare di San Sperate, con “Datinanta”, Giornata mondiale Open data. Nell'occasione, sarà presente anche l’Ufficio mobile dell’Ufficio Relazioni con il pubblico della Presidenza Camineras. Mercoledì 8 e giovedì 9, il padiglione D della Fiera campionaria della Sardegna, a Cagliari, ospiterà il convegno “Nuove visioni della comunicazione: Cultura, Partecipazione, Trasparenza, Collaborazione, Collettività e Pa”. Per partecipare, è richiesta l’iscrizione alla piattaforma EventBrite. Venerdì 10, nell'Aula magna dell'Università degli studi di Sassari, spazio a “Le sfide della comunicazione pubblica nell’era digitale. Saperi, professioni, tecnologie”. In programma, la presentazione dell’Osservatorio socio-territoriale di comunicazione pubblica della Regione Sardegna.
|