Red
20 marzo 2017
A Serdiana, la giustizia in primo piano
Domani sera, la Comunità La Collina, in località S´Otta, ospiterà un appuntamento del ciclo di incontri “Beato chi ha sete di giustizia-Esperienze e riflessioni su regole, libertà, giustizia riparativa e populismo penale”

SERDIANA – Domani, martedì 21 marzo, alle ore 19.30, nella Comunità La Collina, in località S'Otta, a Serdiana, per il ciclo di incontri “Beato chi ha sete di giustizia-Esperienze e riflessioni su regole, libertà, giustizia riparativa e populismo penale”, l’ottava edizione de “I libri aiutano a leggere il mondo”, rassegna letteraria itinerante che quest'anno, col sottotitolo “Il gioco delle regole”, intende riflettere su regole, giustizia, diritti e doveri, obbedienza e disobbedienza, propone “Libertà, regole e trasgressione: incontro con Gherardo Colombo”.
«La giustizia non può funzionare, se i cittadini non comprendono il perché delle regole. Se non le comprendono tendono a eludere le norme, quando le vedono faticose, e a violarle, quando non rispondono alla loro volontà. Perché la giustizia funzioni è necessario che cambi questo rapporto».
È possibile che questa aspirazione diventi realtà? Come può nascere da questo cambiamento una società migliore? Se ne parlerà a partire dal libro-dialogo “La tua giustizia non è la mia. Dialogo fra due magistrati in perenne disaccordo” (Longanesi, 2016), scritto con Piercamillo Davigo.
Nella foto: Gherardo Colombo
|