|
Red
9 aprile 2017
Cantieri all´opera, strade riaperte per estate
Per l´avvio dell´estate saranno aperte in Sardegna tutte le strade più trafficate per le vacanze. Da Cagliari a Oristano e fino a Dorgali: gli aggiornamenti dell´Anas sui cantieri

CAGLIARI - Per l'avvio dell'estate saranno aperte in Sardegna tutte le strade più trafficate per le vacanze. A fine giugno l'Anas aprirà al traffico il tratto della nuova statale 554 franato: i lavori riprenderanno lunedì 10 aprile. Fra giugno e luglio inoltre sarà transitabile anche parte della nuova 195, fra Cagliari e Pula, nel tratto compreso tra l'attuale quattro corsie di competenza del Cacip e l'ingresso a Pula, circa sei chilometri nei quali si trovano un viadotto ed un cavalcavia: il completamento del tratto tra Capoterra e Sarroch, invece, è previsto per la fine del 2018 per complessivi 160 milioni di euro.
A luglio verrà aperto al traffico il lotto 9 della nuova Sassari-Olbia, uno dei più importanti perché collega direttamente Olbia con l'aeroporto Costa Smeralda, mentre il completamento dell'intero tracciato è previsto entro il 2019: a fine 2017 il lotto 3 (123,5 mln) nel territorio comunale di Oschiri per 11,9 chilometri e nel 2018 il lotto 6 (72,9 mln) per 6,4 km tra Berchidda e Monti.
Fra una decina di giorni, invece, altri 14 km della statale 131 Carlo Felice, tra il km 32 e il 46, saranno percorribili a 110 km/h nel tratto di Sanluri. Da giugno poi saranno avviati i lavori di manutenzione della pavimentazione a nord di Oristano. Nel frattempo martedì prossimo, 11 aprile, saranno consegnati all'impresa De Sanctis i lavori del primo lotto, primo stralcio, della statale 125 Orientale sarda fra Tertenia e San Priamo, quando si concluderanno le operazioni di acquisizione delle aree espropriate.
Già avviato, invece, il cantiere più a nord, tra Barisardo-Cea e Tortolì, consegnato a febbraio e oggetto di bonifica bellica e di una prima movimentazione terra. In questo caso la fine dei lavori è prevista per l'estate 2019 con un investimento di 31,9 milioni di euro. Riaprirà inoltre a fine aprile, a doppio senso di circolazione, il tratto della vecchia orientale vicino a Dorgali, in tempo per il passaggio del Giro d'Italia.
|