Red
10 aprile 2017
Tornano a Cagliari le Sonate di Beethoven
Domani sera, in programma nelle sale del Conservatorio Giovanni Pierluigi da Palestrina, il nuovo appuntamento con le Sonate per pianoforte di Ludwig Van Beethoven. Sul palco, Serena Flore e Filippo Piredda

CAGLIARI - Nuovo appuntamento domani, martedì 11 aprile, al Conservatorio di Giovanni Pierluigi da Palestrina di Cagliari con le “32 Sonate per pianoforte” di Ludwig Van Beethoven, una delle più importanti pagine della letteratura pianistica. Alle ore 18, nell’aula magna (con ingresso libero e gratuito), Serena Flore eseguirà la Sonata opera 10 n.1. Subito dopo, sarà la volta di Filippo Piredda, che proporrà la Sonata op.13.
Come di consueto, le esecuzioni saranno precedute da un momento di racconto e analisi, curato dal docente di Fondamenti di composizione Mario Carraro. L’iniziativa è del dipartimento di Tastiere, in collaborazione con il dipartimento di Teoria e analisi, composizione, musicologia e direzione d’orchestra.
Figura chiave della musica colta ottocentesca, Beethoven scrisse le sue Sonate per pianoforte tra il 1795 ed il 1822. Inizialmente, i brani non costituivano un insieme unico, tuttavia oggi fanno parte delle più importanti collezioni dell’intera letteratura pianistica. Per gli studenti di pianoforte, le sonate del genio tedesco sono parte fondamentale del loro percorso formativo.
|