Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesassariSpettacoloManifestazioni › Il tango argentino invade Sassari
Red 25 agosto 2017
Il tango argentino invade Sassari
Imperdibili appuntamenti oggi a Palazzo di Città. Partita ieri, in Piazza Santa Caterina, con Felicità interna lorda, la grande rassegna “Corpi in movimento-Le piazze che danzano”. Tre mesi di appuntamenti con ospiti internazionali
Il tango argentino <i>invade</i> Sassari

SASSARI - La sensualità e la forza espressiva del tango argentino, la fluidità d’archi dell’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia e la creatività della danza moderna sono i protagonisti della due giorni d’apertura di “Corpi in movimento–Le piazze che danzano”, il festival diretto da Lucia Cau di Danzeventi, che nei prossimi tre mesi regalerà appuntamenti indimenticabili nel centro storico di Sassari. Partiti ieri sera, in Piazza Santa Caterina, con la “Felicità interna lorda”, spettacolo proposto dalla Compagnia Ersilia Danza di Laura Corradi, nel quale i danzatori, con un forte linguaggio fisico si interrogano, si illudono, si incoraggiano in un percorso di ricerca di una felicità senza nome. Il concetto di “Fil” è provocatoriamente espresso in termini di redditività facendo il verso al “Pil”, molto più attenzionato e studiato nelle sue minime oscillazioni rispetto al vero benessere di una comunità.

Oggi (venerdì), l’appuntamento è con una delle tappe più attese ed importanti della kermesse: alle ore 21.30, a Palazzo di Città arrivano “La storia del tango” e l’Orchestra Antonio Vivaldi. Sul palco del Teatro civico, i maestri tangueros Federica Bolengo e Gianluca Berti si esibiranno nelle coreografie dei brani più celebri, accompagnati da straordinari solisti (come Roberto Bongianino, Enea Leone, Glauco Bertagnin, Guglielmo De Stasio, Silvestro Favero, Francesco Ferrarini e Francesco Sergi) per raccontarne la storia, la filosofia e l’evoluzione di questa intramontabile danza sudamericana, a partire dalle prime forme compositive fino alle più evolute e moderne.

L’Orchestra Antonio Vivaldi di Venezia proporrà un incontro unico ed imperdibile per gli appassionati del genere. Nato dall'unione dei migliori musicisti della prestigiosa scuola veneta, il gruppo ha l'obiettivo di continuare la tradizione della scuola, riconosciuta nel mondo per la sua particolare cantabilità nell’uso dell’arco. La compagine si compone di “prime parti” provenienti dalle più autorevoli orchestre italiane quali i Solisti veneti, il Teatro La Fenice di Venezia, il Teatro Comunale di Bologna, i Virtuosi Italiani, i Solisti italiani, Gli archi della Scala. Fanno parte della formazione Glauco Bertagnin e Guglielmo De Stasio al violino, Silvestro Favero alla viola, Francesco Ferrarini al violoncello e Francesco Sergi al contrabbasso.Il prossimo appuntamento con il festival sarà giovedì 31 agosto, in Piazza Santa Caterina con “Viaggianti-Zatò”, un mix singolare di teatro, danza e musica ideato da Asmed-Balletto di Sardegna.
9:54
L’edizione 2025 vedrà ben tre giornate di eventi 16- 17 e 23 Agosto che coinvolgeranno la popolazione olmedese ma anche tanti turisti, pronti ad immergersi nelle tradizioni popolari del paese e del territorio



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)