|
red
16 dicembre 2003
Cainà Il film ritrovato
Il film di Gennaro Righelli, datato 1922, sarà proiettato mercoledì 17 Dicembre alle 21 presso il Cinema Miramare di Alghero

L´Assessorato alla Cultura e Spettacolo, in collaborazione con la Cineteca Sarda - Centro Servizi Culturali Società Umanitaria di Alghero, presenta, mercoledì 17 dicembre alle ore 21 presso il Cinema Miramare, il film di Gennaro Righelli "Cainà, L´Isola e il Continente", datato 1921.
Qualche anno fa Livio Jacob, direttore delle cineteche del Friuli, insieme allo storico del cinema Vincenzo Martinelli, si era recato alla cineteca di Praga in cerca di film da presentare alle "Giornate del Cinema Muto" di Pordenone. Il direttore del Narodni Filmovy Archiv di Praga, Vladimir Opela, aveva mostrato alla delegazione italiana una misteriosa pellicola, con Maria Jacobini (foto), girata in Sardegna con didascalie in ceco. Si trattava del film "Cainà - la figlia dell´isola" di Gennaro Righelli, nell´unica copia sopravvissuta. Nacque così l´idea di una collaborazione con la cineteca della Società Umanitaria per il recupero del film. Il ritrovamento del film, evento molto importante per il cinema italiano, risulta fondamentale per la cultura sarda. E´ infatti l´unico film muto realizzato con l´intento verista, in cui il regista ha girato le immagini nelle piazze e nelle strade della gallura, utilizzando come comparse la gente sarda.
|