Mariangela Pala
21 settembre 2017
Alga tossica alle Acque Dolci: livelli oltre la norma
I campionamenti effettuati dall´Arpas nell´ambito del programma di monitoraggio e campionamento della qualità delle acque, hanno riscontrato nel litorale delle Acque Dolci una concentrazione superiore rispetto alla soglia della microalga Ostreopsis

PORTO TORRES - I campionamenti effettuati dal competente dipartimento dell'Agenzia regionale per la protezione dell'ambiente della Sardegna (Arpas) nell'ambito del programma di monitoraggio e campionamento della qualità delle acque, hanno riscontrato nel litorale delle Acque Dolci una concentrazione superiore rispetto alla soglia della microalga Ostreopsis. La densità della specie risulta dunque sopra il limite.
Nel mese di agosto si era assistito al superamento dei livelli indicativi della fase di emergenza: un fenomeno, dunque, non nuovo, che aveva interessato lo stesso tratto costiero. L'Ostreopsis è una micro-alga potenzialmente tossica presente nel Mediterraneo, associata a disturbi respiratori e febbre osservati a partire dal 1998 in Toscana, Liguria, Puglia, Lazio, e Sicilia.
Il contatto può avvenire tramite l’inalazione di tossine prodotte dall'alga o di frammenti di cellule di Ostreopsis presenti nell’aerosol marino. L'Amministrazione comunale ha avviato la campagna informativa sul sito istituzionale e anche all'ingresso della spiaggia. Nell'avviso è stampato un vademecum dove si spiega cosa è l'Ostreopsis e quali sono le precauzioni da osservare. Nei prossimi giorni, l'Arpas effettuerà nuovi campionamenti al fine di verificare I'evolversi del fenomeno.
|