Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaServizi › Banda ultralarga: riprogrammate le risorse
Red 21 dicembre 2017
Banda ultralarga: riprogrammate le risorse
La Giunta regionale ha riprogrammato le risorse per la Rete telematica regionale e la videosorveglianza. Su proposta dell’assessore Filippo Spanu, è stata approvata la nuova convenzione ed il piano tecnico proposti dal Ministero dello Sviluppo economico per il completamento della rete in fibra ottica in tutto il territorio regionale
Banda ultralarga: riprogrammate le risorse

CAGLIARI - La Giunta regionale, su proposta dell’assessore Filippo Spanu, ha approvato la nuova convenzione ed il piano tecnico proposti dal Ministero dello Sviluppo economico per il completamento della rete in fibra ottica in tutto il territorio regionale. I due documenti sono il frutto della rimodulazione delle risorse che si è resa necessaria in seguito all’esito delle consultazioni con gli operatori privati.

«Con la delibera approvata dall’Esecutivo lo scorso mese di aprile – sottolinea Spanu - sono stati stanziati 83milioni di euro per il completamento delle infrastrutture nelle aree bianche, quelle “a fallimento di mercato. Le nuove consultazioni hanno messo in risalto l’interesse degli operatori a investire in alcune di queste aree, riducendo così l’entità dell’investimento pubblico. Il risparmio, rispetto ai fondi inizialmente stanziati, ammonta a circa 55milioni». Una parte delle economie sarà destinata al miglioramento della rete telematica regionale sul fronte dei servizi delle Pubbliche amministrazioni ed al rafforzamento della rete di sicurezza nel territorio.

Per quanto riguarda la videosorveglianza, con i risparmi di spesa viene prevista l’estensione della rete ai Comuni finora rimasti esclusi. L’impiego e l’assegnazione delle risorse saranno definiti con una successiva delibera. Le finalità del nuovo piano tecnico-operativo, nel quadro della diffusione della rete in fibra ottica, sono quelle di raggiungere la copertura a 30mbps per il 100percento della popolazione e la copertura a 100mbps per il 23percento. Per il completamento degli obiettivi, individuati nell'Agenda digitale della Sardegna, sarà siglata una nuova convenzione.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)