Red
22 dicembre 2017
Fondo unico, Plus: confronto Regione-Enti locali
Ai primi di gennaio 2018, sarà istituita una commissione tecnica, costituita dai rappresentanti di Regione autonoma della Sardegna, Anci e Cal, che possa quantificare in maniera condivisa la congruità delle risorse messe a disposizione degli Enti locali attraverso il Fondo unico

CAGLIARI - Ai primi di gennaio 2018, sarà istituita una commissione tecnica, costituita dai rappresentanti di Regione autonoma della Sardegna, Anci e Cal, che possa quantificare in maniera condivisa la congruità delle risorse messe a disposizione degli Enti locali attraverso il Fondo unico. Lo ha deciso ieri sera (giovedì) la Conferenza permanente Regione-Enti locali, convocata anche alla luce della recente seduta congiunta Consiglio regionale-Cal.
La decisione è motivata dai crescenti tagli nei trasferimenti statali nei confronti di Comuni, Province e Città metropolitana di Cagliari. Durante la stessa seduta, alla quale hanno preso parte il presidente della Regione Francesco Pigliaru e gli assessori Cristiano Erriu (Enti locali), Raffaele Paci (Programmazione) e Luigi Arru (Sanità), si è discusso delle linee guida dei Plus e della necessità di adeguare i Distretti socio-sanitari in coerenza con l’organizzazione territoriale delle Unioni di Comuni. È stata approvata all’unanimità la proposta di incrementare i fondi (400mila euro per Sassari, oltre 200mila euro per Nuoro) per gli Uffici di piano.
|