Red
14 marzo 2018
Cooperazione mediterranea: Pigliaru a Il Cairo
Al via le presentazioni del report Eni Cbc Med. Giovedì, il presidente della Regione autonoma della Sardegna volerà in Egitto per l´appuntamento d´apertura

CAGLIARI - Missione a Il Cairo, domani, giovedì 15 marzo, per il presidente della Regione autonoma della Sardegna Francesco Pigliaru, impegnato con il programma europeo di cooperazione internazionale Eni Cbc Med Bacino del Mediterraneo, di cui la Sardegna è Autorità di gestione. Infatti, inizia dall’Egitto la serie di presentazioni internazionali di “Acting together for the Mediterranean”, il report che raccoglie l’attività svolta dal 2007 al 2013 e traccia il bilancio della prima assegnazione del programma alla Sardegna, riconfermata nel ruolo fino al 2020.
Alla conferenza stampa di presentazione, alle 10, nella Sala del Ministero per gli Investimenti e la cooperazione Internazionale, prenderanno parte, con Pigliaru e con il direttore generale dell’Autorità di gestione Anna Catte, il ministro egiziano Sahar Nasr, l’ambasciatore dell’Unione europea in Egitto Ivan Surkos e l’ambasciatore italiano a Il Cairo Giampaolo Cantini. Realizzato dall’ufficio dell’Autorità di gestione, che è incardinato nella Presidenza della Regione Sardegna, e redatto in collaborazione con i rappresentanti dei tredici Paesi partecipanti, il report illustra i novantacinque progetti finanziati durante quel periodo di programmazione, valutandone risultati ed impatto. L’analisi mostra come il programma, che nella prima fase era denominato Enpi Cbc Med, sia diventato un punto di riferimento per la cooperazione tra attori pubblici e privati nel bacino del Mediterraneo.
Con il coinvolgimento di Ministeri, Amministrazioni pubbliche, università, organizzazioni della società civile ed imprese, Enpi ha infatti consentito ad oltre settecento organizzazioni di lavorare in sinergia, collaborando alla realizzazione di progetti specifici ed affrontando insieme alcune questioni centrali nell'area mediterranea, dallo sviluppo socio-economico all'adattamento ai cambiamenti climatici. Uno spazio nella pubblicazione, poi, è riservato direttamente ai beneficiari dei progetti, che raccontano come questa esperienza abbia contribuito a migliorare concretamente la loro vita. Oltre all’introduzione firmata da Catte, il report contiene le dichiarazioni, tra gli altri, del commissario europeo per la politica di vicinato Johannes Hahn, del ministro per la Coesione territoriale Claudio De Vincenti e di Francesco Pigliaru.
Nella foto: il presidente regionale Francesco Pigliaru
|