|
A.B.
17 agosto 2007
Intensa attività della Polizia di Stato
La giornata di ieri ha impegnato particolarmente le forze dell’ordine

SASSARI – Giornata intensa, quella di ieri, per gli agenti della Polizia di Stato che operano nel Nord Sardegna. Nel pomeriggio, a Sassari, gli agenti della Sezione Volanti hanno arrestato Marco Poddighe, sassarese quarantatreenne, tossicodipendente, per violenza e resistenza a Pubblico Ufficiale, violenza privata e rifiuto di fornire le proprie generalità. La Polizia è intervenuta in Piazza Azuni, dove la titolare di un’edicola ha segnalato la presenza di un uomo che stava disturbando e minacciando sia lei che la figlia. L’uomo, già da alcuni giorni, stazionava nella zona, infastidendo le due, ed anche ieri, con la scusa di prendere visione di qualche rivista, ha continuato ad importunare madre e figlia. Giunti sul posto, l’uomo, notato l’arrivo degli agenti, ha cercato di allontanarsi, ma, subito raggiunto, alla richiesta di esibire un documento d’identità dapprima si è rifiutato ed in seguito ha inveito contro gli operatori, colpendoli con calci e pugni. Subito bloccato è stato arrestato e portato nel carcere di San Sebastiano in attesa del processo di convalida del provvedimento restrittivo previsto per stamattina.
Ieri sera, ad Olbia, durante un servizio di controllo, gli agenti del Reparto Prevenzione Crimine Lombardia, ha portato nel Commissariato di Pubblica Sicurezza diversi cittadini stranieri privi di documenti di riconoscimento. Negli uffici del Commissariato, Mohamed Khalil Basyouni, trentacinquenne egiziano, ha estratto dalle tasche una lametta con l’intento di ferirsi. Gli agenti sono intervenuti per fermarlo, ma lui continuava a lacerarsi le braccia. Poi rivolgeva la lama in direzione di uno degli operatori nel tentativo di ferirlo. Alla fine, immobilizzato, l’uomo è stato curato ed arrestato. Sono ancora in corso le verifiche nei confronti degli altri undici extracomunitari fermati.
A Palau, nel tardo pomeriggio, ennesimo salvataggio da parte del personale della Squadra Nautica di Palau che, a bordo di un gommone, nella zona degli isolotti degli Stammannari, ha notato un’acquascooter alla deriva senza nessuno a bordo. Dopo aver recuperato il mezzo, gli agenti hanno iniziato la ricerca del conducente, individuato a due miglia di distanza, ormai allo stremo delle forze. L’uomo, un trentanovenne di nazionalità russa, dopo il salvataggio è stato accompagnato a bordo della sua imbarcazione, un panfilo battente bandiera inglese, che si trovava nelle acque in prossimità dell’isola di La Maddalena. Il russo ha dichiarato di essere caduto dalla moto d’acqua a causa del forte vento e non era riuscito più a risalire sul mezzo che è andato alla deriva. Nonostante l’incidente e lo spavento l’uomo non ha richiesto l’intervento medico.
La giornata si è chiusa a Porto Torres, dove, nella tarda serata, gli agenti del Posto fisso di Pubblica Sicurezza, durante un servizio di vigilanza tra il porto industriale e quello turistico, hanno fermato un veicolo, perchè il conducente, alla vista della Polizia, aveva commesso alcuni infrazioni al codice della strada. L’uomo è stato portato nell’ufficio del posto fisso, dove si è proceduto all’identificazione degli occupanti del veicolo ed alla perquisizione del mezzo. Sono stati così ritrovati una piantina di canapa indiana, un machete ed una roncola che sono state sottoposte a sequestro. Gli occupanti del veicolo P.G., trentunenne di Sorso, e F.A., quarantenne di Sassari, entrambi con precedenti di Polizia, sono stati denunciati in stato di libertà per produzione e traffico illecito di sostanze stupefacenti e porto ingiustificato di armi od oggetti atti ad offendere.
|