Red
31 maggio 2018
Sanità: ancora ticket evasi nel Cagliaritano
Proseguono i controlli sulla spesa sanitaria da parte della Guardia di finanza. Scoperte altre due persone che hanno indebitamente usufruito dell’esenzione del ticket

CAGLIARI - Nell’ambito dell’azione a tutela della spesa pubblica, le Fiamme gialle del Gruppo di Cagliari e della Tenenza di Muravera hanno individuato due persone che hanno indebitamente usufruito di sovvenzioni statali nel settore sanitario. L’azione dei finanzieri è stata orientata alla verifica della sussistenza dei requisiti previsti per l’esenzione dal pagamento del ticket sanitario, controllando la corrispondenza tra quanto dichiarato con autocertificazione riguardo la consistenza reddituale e quanto censito dalle banche dati in uso al Corpo.
Le attività ispettive hanno permesso di accertare che i soggetti attenzionati versavano in una situazione economica non rientrante nei parametri per cui è prevista la concessione del beneficio pubblico. Nello specifico, il reddito del nucleo familiare avrebbe di fatto reso non accoglibile la loro domanda in quanto superava i limiti previsti.
I finanzieri cagliaritani hanno contestato ad una persona residente a Monserrato l’indebita percezione per 443,49euro, mentre i militari di Muravera hanno rilevato che una persona residente a Castiadas ha usufruito indebitamente di un'esenzione pari a 469,77euro. A ciascuno dei controllati è stata irrogata una sanzione pari, al massimo, al triplo del beneficio conseguito.
|