Red
5 luglio 2018
Ambulante evade 44mila euro
Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme gialle hanno concluso un’attività di verifica nei confronti di un uomo di Maracalagonis che esercita l’attività di commercio ambulante

MARACALAGONIS - Nell’ambito delle attività di contrasto all’evasione fiscale, le Fiamme gialle hanno concluso un’attività di verifica nei confronti di un uomo di Maracalagonis che esercita l’attività di commercio ambulante. L’attività è scaturita da un controllo sull'emissione di scontrini fiscali (con esito irregolare).
Così, è stata accertata l’esistenza di un’attività stabile ed organizzata di commercio ambulante, ma senza che l'uomo avesse ottemperato agli obblighi elementari previsti per l’esercizio di attività commerciali quali, ad esempio, il possesso di una partita Iva, la tenuta delle scritture contabili ed il versamento delle imposte.
L’azione dei finanzieri del Gruppo di Cagliari si è quindi incentrata sulla ricostruzione del volume d’affari del commerciante verificato. Al termine delle ispezioni, che hanno preso in esame una sola annualità, è stato constatato che il l'uomo, indicizzato come operatore commerciale abusivo ed evasore totale, ha omesso di documentare e dichiarare al fisco ricavi per 44.166euro, con una conseguente evasione Iva di quasi 1.800euro.
|