Red
17 novembre 2018
Emergenze veterinarie in un video didattico
Il filmato, prodotto dall’Assessorato regionale alla Sanità, Azienda tutela salute ed Istituto zooprofilattico sperimentale “Pegreffi”, è stato presentato giovedì mattina, nella Sala Anfiteatro dell’Assessorato regionale Igiene e sanità a Cagliari

CAGLIARI - Ore 8.30. Squilla il telefono all'Asl di Sanluri. È un allevatore di Villacidro, che ha notato un malessere sospetto nei suoi animali. È l’avvio della procedura di un'emergenza sanitaria. Inizia così il filmato, prodotto dall’Assessorato regionale alla Sanità, Azienda tutela salute ed Istituto zooprofilattico sperimentale “Pegreffi”, che è stato presentato giovedì mattina, nella Sala Anfiteatro dell’Assessorato regionale Igiene e sanità a Cagliari. La presentazione del video è stata l’ultima tappa di un percorso di formazione durato tre anni, che ha visto il personale della sanità pubblica veterinaria impegnato in moltissime iniziative per la gestione delle emergenze epidemiche, secondo quanto indicato dal Piano regionale della prevenzione. Lo stesso Piano prevedeva lo svolgimento di una esercitazione su scala regionale, riguardante una malattia animale. La patologia che è stata scelta per l’esercitazione è l’Afta epizootica, malattia infettiva altamente contagiosa che colpisce ruminanti e suini, attualmente presente in Europa solo in Turchia.
Il video realizzato consiste nella ripresa di quella esercitazione, che ha coinvolto l’Asl di Sanluri, di Cagliari e di Oristano. Il settore Formazione dell’Istituto Zooprofilattico della Sardegna ha realizzato il canovaccio e la sceneggiatura del filmato, curata in particolare dalla dirigente Salvatorica Masala e dal suo collaboratore Pietro Ruiu, con il contributo di Loredana Fideli e di Fausto Matzeu dell’Ats. Tutti i singoli passaggi della procedura di emergenza riprese dalle telecamere sono state valutate da osservatori esterni, che hanno verificato la corrispondenza fra immagini girate e step indicati dal manuale operativo dell’emergenza, ma anche eventuali passaggi critici. Il risultato è quindi una trasposizione per immagini del manuale operativo per le emergenze che parte dalla segnalazione, passa per le varie fasi di comunicazione alla catena di comando, sopralluogo in azienda, campionamento, fino all’uscita dall’azienda infetta.
Durante la mattinata di formazione, la visione del filmato è stata suddivisa in tre parti: la segnalazione, il sopralluogo e l’uscita dall’azienda. I partecipanti, tutti medici veterinari, hanno avuto modo di discutere e rilevare passaggi critici da sottoporre alla Regione autonoma della Sardegna per un'eventuale modifica del Manuale operativo. Il filmato realizzato è ora a disposizione di tutti i veterinari del sistema sanitario sardo, in modo che possano utilizzarlo all’interno delle proprie strutture per formare i propri colleghi e collaboratori. La giornata è stata coordinata da Daniela Mulas, dirigente dell’Assessorato regionale dell’Igiene e sanità e dell’assistenza sociale, e da Salvatorica Masala dell’Istituto zooprofilattico della Sardegna.
Nella foto: un momento della presentazione
|