|
S.O.
28 marzo 2019
Tar sospende i concorsi per dirigenti regionali
Uno pubblicato dall´ASPAL il 4 dicembre 2018 per l´assunzione di un dirigente e l´altro della Regione per l´assunzione a tempo indeterminato di 20 dirigenti tramite corso-concorso

CAGLIARI - Il Tar Sardegna ha accolto due ricorsi presentati con il sostegno legale di SDIRS, CGIL-FP, UIL-FPL e SADiRS e ha sospeso due bandi (con una serie di documenti collegati). Uno pubblicato dall'ASPAL il 4 dicembre 2018 per l'assunzione di un dirigente e l'altro della Regione per l'assunzione a tempo indeterminato di 20 dirigenti tramite corso-concorso.
I giudici amministrativi hanno riconosciuto «la probabilità di esito favorevole del ricorso con riferimento alla censura di violazione degli artt. 21 e 32 della L.R. 31/98, che impongono l’espletamento di concorsi unificati per l’accesso alla dirigenza del sistema Regione». L'udienza pubblica per la trattazione dei ricorsi nel merito è stata fissata per il 23 ottobre 2019.
«Lo SDIRS insiste da sempre sull'espletamento di concorsi unificati per l'accesso alla dirigenza nell'intero Sistema Regione», ha commentato la segretaria generale dello SDIRS, Cristina Malavasi. «Ci conforta quindi che nelle ordinanze pubblicate oggi il Tar abbia fatto propri i nostri rilievi. Purtroppo dobbiamo constatare che le scelte diverse operate dall'Amministrazione peseranno su una situazione organizzativa già fortemente sotto pressione».
|