Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziealgheroCronacaCronaca › Truffa un´anziana: algherese denunciato
Red 29 ottobre 2019
Truffa un´anziana: algherese denunciato
La Guardia di finanza di Alghero ha concluso un’indagine su una truffa perpetrata da un professionista algherese nei confronti di una anziana concittadina, che avrebbe approfittato dello stato di salute della donna per convincerla ad elargirgli oltre 40mila euro
Truffa un´anziana: algherese denunciato

ALGHERO - La Guardia di finanza di Alghero, coordinata dal Comando provinciale di Sassari, ha concluso un’indagine su una truffa perpetrata da un professionista algherese nei confronti di un'anziana concittadina, che avrebbe approfittato dello stato di salute della donna per convincerla ad elargirgli importanti somme di denaro. L’indagine scatta da un esposto presentato alla caserma di Via Garibaldi dal figlio della vittima, con il quale venivano segnalate anomale movimentazioni sul conto corrente della madre, in particolare assegni in uscita disposti a favore di uno sconosciuto, risultato poi essere un conoscente della donna, residente ad Alghero ed iscritto in un albo professionale.

Il professionista, approfittando dello stato di confusione dell’anziana, affetta da problemi di memoria, avrebbe convinto la stessa a versargli rilevanti somme di denaro, non fornendo, successivamente, i motivi di queste transazioni al tutore legale dell’anziana. L’attività delle Fiamme gialle, mirata alla ricostruzione dei flussi finanziari intercorsi tra l’indagato e la vittima, sono state effettuate attraverso mirate ed approfondite indagini bancarie che hanno consentito, tramite l’analisi degli importi erogati, di quantificare la truffa subita.

Si parla di una cifra che supera i 40mila euro. Al termine degli accertamenti, il responsabile è stato deferito alla Procura della Repubblica di Sassari per il reato di circonvenzione di persona incapace ed il pubblico ministero titolare delle indagini, condividendo le risultanze investigative, ha disposto la notifica in questi giorni dell’avviso di conclusione delle indagini.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)