Alguer.it
Notizie    Video    Alguer.cat   
NOTIZIE
SardegnaTurismo Alguer.it su YouTube Alguer.it su Facebook
Alguer.itnotiziesardegnaPoliticaRegione › Commissione Insularità a Roma
Red 12 novembre 2019
Commissione Insularità a Roma
Questa mattina, la Commissione speciale regionale ha incontrato il presidente della Commissione Affari costituzionali di Palazzo Madama. Consiglieri regionali e senatori sardi uniti a sostegno della proposta di legge
Commissione Insularità a Roma

CAGLIARI - E’ urgente inserire il principio di insularità in Costituzione per consentire alla Sardegna di superare gli svantaggi dovuti alla condizione geografica di isola e creare le opportunità di sviluppo economico, che la mettano in una condizione di parità con le altre regioni italiane ed europee. E’ quanto ha chiesto la Commissione speciale per I’Insularità, presieduta da Michele Cossa, durante l’incontro che si è tenuto, questa mattina (martedì) a Roma, con il presidente della Commissione Affari costituzionali del Senato Stefano Borghesi.

Infatti, la Commissione da lui presieduta ha in carico da ottobre 2018 la proposta di legge di iniziativa popolare per l’inserimento del principio di insularità in Costituzione, presentata dal Comitato promotore, di cui è presidente Roberto Frongia. All’incontro hanno partecipato i consiglieri regionali che compongono la commissione speciale: Cossa (Riformatori sardi), Eugenio Lai (Leu), Dario Giagoni (Lega) e Giuseppe Meloni (Pd), con i senatori sardi Lina Lunesu (Lega), Emilio Floris (Forza Italia), Gianni Marilotti (Movimento 5 stelle) e Giuseppe Cucca (Italia viva), mentre non è potuto essere presente Frongia, impegnato a Cagliari con il ministro per gli Affari regionali Francesco Boccia proprio sul tema dell’insularità. Tra l'assessore regionale ed il presidente della Commissione Affari costituzionali ci sarà a breve un colloquio telefonico.

I commissari sardi hanno illustrato a Borghesi le ragioni che hanno spinto il Consiglio regionale ad istituire la Commissione speciale e hanno manifestato l’urgenza di approvare la proposta di legge, così da riconoscere gli svantaggi della condizione insulare e poter intervenire per colmare il gap infrastrutturale e dei collegamenti da e per le Isole. I senatori sardi hanno garantito il massimo appoggio alla Commissione e, in particolare, Marilotti, attraverso il suo gruppo, ha chiesto la calendarizzazione della proposta di legge nella Commissione Affari costituzionali. Stefano Borghesi ha assicurato il massimo impegno per portare avanti il provvedimento. La Commissione speciale per l’Insularità si riunirà martedì 19 novembre, a Cagliari, con all’ordine del giorno l’audizione del Comitato promotore per l’inserimento del principio di insularità in Costituzione.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)